Archivio Orvietosi Archivio anni 2002-2012: NOTIZIE
NOTIZIE CORSIVI

Soldi falsi sulla Rupe. La polizia ricerca tre lituani

Sarebbero appartenenti ad una vasta organizzazione.  I tre uomini sono stati denunciati in questi giorni alla magistratura per aver "rifilato" due banconote da duecento euro false all'edicola di piazza Cahen e ad un bar nelle immediate vicinanze

ORVIETO - Soldi falsi sulla Rupe, la polizia ricerca tre lituani appartenenti ad una vasta organizzazione.  I tre uomini sono stati denunciati in questi giorni alla magistratura per aver "rifilato" due banconote da duecento euro false all'edicola di piazza Cahen e ad un bar nelle immediate vicinanze. 

Si tratta di tre cittadini lituani che adesso, a seguito delle indagini del commissariato, hanno anche un nome e cognome: Gedrius Valentukevicius di venticinque anni, Valdas Botis di ventitrè e Sigitas Launikonis di trentaquattro.  Il terzetto è ricercato per gli episodi di Orvieto dello scorso 24 luglio, ma i suoi componenti sono tutti già noti alle forze dell'ordine per altri reati specifici commessi in diverse altre cittadine umbre, in Toscana e nel Lazio.  

Il sospetto è che facciano parte di una più vasta organizzazione dedita specificatamente alla spendita di denaro contraffatto.  Le indagini della squadra Anticrimine del commissariato erano scattate a seguito della segnalazione praticamente immediata degli esercenti "truffati", segnalazione che aveva consentito agli agenti anche un fulminante inseguimento della Audi station wagon con la quale erano stati messi a segno, pochi minuti prima, i colpi.  Fatto sta che i "falsari" erano riusciti a dileguarsi e alla polizia non era rimasta in mano che la targa del veicolo in questione.  E' da questa che sono state avviate le indagini, corroborate poi da una fitta attività info-investigativa.  Non si escludono anche collegamenti con i soldi falsi che questa primavera, soprattutto nei giorni del mercato cittadino, circolavano tra i banchi degli ambulanti di piazza del Popolo e nei negozi del centro storico. 

Pubblicato il: 26/08/2007

Torna alle notizie...