Archivio Orvietosi Archivio anni 2002-2012: NOTIZIE
NOTIZIE CORSIVI

Umbria Folk Festival. Grande successo anche per la seconda serata della rassegna

Stasera è di scena il Brasile con il Selma Hernandez group

Alla presenza di un pubblico sempre più numeroso ed entusiasta prosegue con ottimi risultati e riscontri la I edizione di Umbria Folk Festival: sul palco di piazza del Popoli, sotto suggestivi giochi di luce ed in un clima di grande festa popolare, sono saliti sul palco due formazioni che hanno saputo trascinare i presenti in un viaggio alla riscoperta delle tradizioni musicali più vicine alla regione umbra.

I SONIDUMBRA, formazione acustica che da dieci anni porta avanti un progetto di ricerca dell'antico repertorio musicale di questa regione. Pregevole l'impasto sonoro, con il contrabbasso di Franz Albert Mayer a sostegno di un tappeto acustico di suoni dal sapore antico cha vanno dal mandolino all'organetto, il tutto impreziosito dalla splendida voce solista di Barbara Bucci.

A seguire gli orvietani "Altrocanto" ormai noti agli abitanti della Rupe e non solo, per la carica travolgente che caratterizza ormai da 15 anni i loro concerti. Anche all'Umbria Folk Festival la band non ha tradito le aspettative e la serata si è conclusa nella maniera più bella, con una parte del pubblico in piedi davanti al palco a ballare e a cantare al ritmo del loro repertorio composto da brani originali, da pagine scelte  della tradizione popolare e da canzoni ripescate dal panorama della musica d'autore italiana.

La cena umbra, ancora una volta curata dal ristorante Antica Cantina e dalle sapienti mani di Lucia Gismondi, ha reso ancora più piacevole l'appuntamento di ieri.

Stasera la musica di SELMA HERNANDEZ e il suo gruppo vi porteranno in Brasile, tracciando una mappa sonora del Brasile da Nord a Sud, attraverso i ritmi tipici di ogni regione e le composizioni di quei musicisti che hanno fatto storia.

UMBRIA FOLK FESTIVAL continua con:

19 agosto - Regione Puglia - LES CRUDITES e TAMBURELLISTI DI TORREPADULI (taranta e pizzica). Specialità: freselle, pociacche e burratine di Andria, Tiella di Patate e Broccoli.

La Direzione Artistica della rassegna è affidata a Sandro Paradisi, la Direzione Gastronomica al Ristorante ANTICA CANTINA di Orvieto.

 

Infoline Umbria Folk Festival:  0763344746 - 3497292550 - 3387541231

Pubblicato il: 19/08/2007

Torna alle notizie...