Archivio Orvietosi Archivio anni 2002-2012: NOTIZIE
NOTIZIE CORSIVI

Un semaforo intelligente alle "Case Maggi"

La soluzione è stata adottata dalla Provincia in alternativa, per il momento, al progetto della variante che dovrebbe bypassare l'abitato

ORVIETO - Un semaforo intelligente alle "Case Maggi" per ridurre il rischio incidenti.  Dalla prossima settimana (i tempi tecnici per l'allaccio Enel) lungo la pericolosa esse della Statale 71 all'altezza delle cosiddette Case Maggi la velocità degli autoveicoli sarà moderata da un impianto semaforico che segnalerà con il rosso l'eccesso di velocità rispetto al limite di 30 all'ora.  Nessuna telecamera che sanziona gli automobilisti in caso di violazione del limite (come avviene invece alle porte dell'abitato di Baschi), ma un semplice e, si spera, efficace "moderatore" di velocità.

La soluzione è stata adottata dalla Provincia (con un impegno complessivo di 10mila euro) in alternativa, per il momento, al progetto della variante che dovrebbe bypassare l'abitato.  "Si tratta di un progetto che sta incontrando molte difficoltà - ha ammesso il vicepresidente e assessore alla Viabilità di palazzo Bazzani,  Loriana Stella - perché non c'è la disponibilità all'esproprio da parte del proprietario del terreno interessato dal tracciato".  

Intanto sembrano, finalmente, destinati a sbloccarsi i lavori per la realizzazione della vicina rotonda de "La Segheria", tenuti fermi - a detta del Comune - dal mancato spostamento, da parte di Telecom, di una centralina.  "Per i ritardi che Telecom ci ha causato - afferma il vicesindaco e assessore ai Lavori pubblici, Marino Capoccia - interesseremo gli uffici competenti".

Pubblicato il: 25/07/2007

Torna alle notizie...