Archivio Orvietosi Archivio anni 2002-2012: NOTIZIE
NOTIZIE CORSIVI

L'anagrafe canina regionale è stata inserita nel sito internet del Ministero della Salute

Un'azione utile per la lotta al randagismo. Informazioni sull'anagrafe canina

La Regione Umbria  sempre più impegnata nella lotta al randagismo. 
Su iniziativa del servizio IV dell'assessorato regionale alla sanità, l'anagrafe canina regionale è stata inserita nel sito internet del Ministero della Salute (www.ministerosalute.it) con lo scopo di limitare il fenomeno del randagismo, ma anche per fornire un utile strumento facilmente consultabile per tutti coloro che ritrovano un cane e vogliono individuarne il proprietario.
"Il grave fenomeno del randagismo, oltre che con l'educazione, l'informazione e la sterilizzazione, si contrasta soprattutto con l'iscrizione dei cani all'anagrafe - ha detto l'assessore regionale alla sanità, Maurizio Rosi - In contemporanea all'acquisizione della certificazione di qualità da parte del canile di Collestrada, che ha ottenuto il marchio Iso 9001, l'anagrafe canina regionale, una delle prime esistenti in Italia, è stata collegata con l'anagrafe canina nazionale. La Regione infatti - ha aggiunto - sta portando avanti un'azione a tutto tondo che va dalla realizzazione di nuove strutture qualificate ad aiuti concreti per combattere anche un altro fenomeno, quello dell'abbandono dei cani che si registrata proprio in questo periodo, vigilia della partenza per le ferie".
A proposito l'assessore alla sanità ha ricordato che "la particolarità dell'anagrafe canina regionale è anche quella di permettere l'iscrizione temporanea e provvisoria per tutti quei cani - già iscritti in altre regioni - i cui proprietari si trovano in Umbria magari per motivi di studio o di lavoro, o più semplicemente di turismo. Un'iscrizione gratuita ma che consente, in caso di smarrimento, di rintracciare il proprio cane in maniera veloce. È un servizio ulteriore che la Regione Umbria aggiunge - ha concluso l'assessore -  visto che nel nostro territorio sono presenti numerosi studenti e turisti".

NOTIZIE SU ANAGRAFE CANINA 

Cos'è l'anagrafe canina? È la registrazione della popolazione canina identificata, presente sul territorio dell'Umbria , collegata ai dati del proprietario.
Come è il suo funzionamento?
Il cane viene identificato con un "microchip", che viene applicato da un medico veterinario autorizzato per via sottocutanea, in modo rapido, innocuo e indolore. Il microchip è contenuto in una capsula di pochi millimetri e contiene un numero di identificazione univoco, che viene rilevato mediante uno strumento denominato "lettore". Dopo aver applicato il microchip il medico veterinario registra nell'anagrafe canina il numero del microchip, i dati segnaletici del cane e i dati relativi al proprietario
Da questo momento il cane è correttamente iscritto all'anagrafe: al proprietario viene consegnato un attestato di Iscrizione ( Mod. A ) completo dei dati registrati.
A cosa serve l'iscrizione dei cani in anagrafe?
A permettere  la  restituzione dei cani smarriti ai legittimi proprietari. A conoscere la consistenza e la distribuzione della popolazione canina.
È obbligatorio iscrivere i cani all'anagrafe?
L'iscrizione all'anagrafe dei cani, oltre che essere utile per il proprietario, è anche un obbligo di legge. Il proprietario o il detentore, deve provvedere all'iscrizione del proprio cane in anagrafe entro quarantacinque giorni dalla nascita o entro dieci  giorni dal momento in cui ne entra in possesso.
Il mio cane è tatuato: devo comunque provvedere a identificarlo con il "microchip"?
Se il tatuaggio è stato fatto  anteriormente entro il primo gennaio 2004 ed è ben leggibile, il cane viene considerato correttamente identificato e non è obbligatorio applicare il "microchip". Tuttavia quest'ultimo sistema viene raccomandato, ed è attualmente obbligatorio,  perché più affidabile rispetto al tatuaggio ed assolutamente meno doloroso
Cosa devo fare per iscrivere il mio cane in anagrafe?
Il proprietario, con documento di identità e codice fiscale, comunicando anche i recapiti telefonici, deve rivolgersi esclusivamente ai Servizi Veterinari  delle  Asl, competente per territorio, oppure a un medico veterinario libero professionista autorizzato.  
Devo comunicare eventuali variazioni?
Sì, è obbligatorio segnalare, entro dieci  giorni cambio di residenza, decesso del cane.
Cosa devo fare se ho smarrito il mio cane o me lo hanno rubato?
La scomparsa del proprio cane deve essere denunciata al più presto e comunque entro tre  giorni ai Servizi  Veterinari delle AA.SS.LL, nel  caso in cui l'animale venga ritrovato, sarà compito degli stessi Servizi contattare il proprietario per la riconsegna.
Quali sanzioni sono previste se non iscrivo il mio cane all'anagrafe?
In caso di mancata iscrizione del proprio cane in anagrafe, è prevista una sanzione amministrativa da 51,64  a 309,87 euro, fatte salve le ipotesi di responsabilità penale.
Quali sanzioni sono previste se non viene comunicata  la scomparsa, la morte o il trasferimento del  il mio cane?
In caso di mancata comunicazione di scomparsa entro tre giorni, di morte entro dieci giorni o di trasferimento entro dieci giorni,  del proprio cane in anagrafe, è prevista una sanzione amministrativa da 51,64  a 309,87 euro, fatte salve le ipotesi di responsabilità penale.
Posso iscrivere temporaneamente nell'Anagrafe Canina Regionale un cane già identificato ed iscritto nell' anagrafe di un'altra Regione?
Si, nell'anagrafe canina regionale della Regione Umbria è  stata predisposta una specifica funzione che consente  l'iscrizione temporanea  di un cane, al proprietario dello stesso, che si trova nella nostra Regione per ragioni di turismo,  studio o lavoro. Questa operazione viene  fatta gratuitamente recandosi presso gli uffici dei Servizi veterinari della A.S.L competente per territorio.
Ho trovato un cane che debbo fare?
Nel caso di rinvenimento di un cane "randagio", tramite la lettura del tatuaggio o del microchip, in questo caso per mezzo di un lettore, da parte di un  veterinario ASL e/o libero professionista, posso individuare, collegandomi al sito www.ministero salute.it  nella sezione cani gatti e., inserendo il numero di tatuaggio o del microchip, in quale ASL dell'Italia tale animale è stato iscritto.

Pubblicato il: 25/06/2007

Torna alle notizie...