Archivio Orvietosi Archivio anni 2002-2012: NOTIZIE
NOTIZIE CORSIVI

Ville abusive: sequestrati un fabbricato, 2 cantieri e denunciate una quindicina di persone

E' il bilancio dell'operazione conclusa in questi giorni a Montecchio dal corpo forestale dello Stato alla fine di una serie di accertamenti e indagini avviate lo scorso anno sotto il coordinamento della procura della Repubblica di Orvieto.  

foto di copertina

MONTECCHIO - Ville abusive: sequestrati un fabbricato, due cantieri e denunciate una quindicina di persone tra progettisti, ditte costruttrici e proprietari di immobili. E' il bilancio dell'operazione conclusa in questi giorni dal corpo forestale dello Stato alla fine di una serie di accertamenti e indagini avviate lo scorso anno sotto il coordinamento della procura della Repubblica di Orvieto.  

"E' stata accertata la costruzione di vere e proprie ville, mascherate sotto la classificazione di ampliamenti di edifici ad uso abitativo preesistenti - riferisce una nota del comando provinciale della Forestale - mentre in realtà si trattava di piccole rimesse attrezzi o ricoveri animali di cubatura ridottissima e non aventi i requisiti previsti dalla legge per ottenere il regolare permesso di costruire".

"Il modus operandi dei progettisti - spiegano ancora dal corpo forestale - era quello di aumentare falsamente nei progetti le dimensioni degli edifici esistenti, mentre quello dei proprietari, su indicazione delle ditte costruttrici che organizzavano un vero e proprio mercato immobiliare teso alla vendita e realizzazione dei progetti approvati, era quello di attestare falsamente l'uso abitativo o, addirittura, la stessa esistenza d'immobili non più presenti da anni".

Nella nota è anche precisato che "le indagini, svolte sui permessi rilasciati a partire dal 2004, hanno coinvolto in qualche caso, in caso di successiva vendita del terreno con progetto autorizzato, anche i nuovi acquirenti dei terreni che si sono ritrovati sott'inchiesta in qualità di committenti dei lavori, a volte come soggetti inconsapevoli della non regolarità del permesso".

(Nella foto, paesaggio di repertorio)

Pubblicato il: 13/06/2007

Torna alle notizie...