Archivio Orvietosi Archivio anni 2002-2012: NOTIZIE
NOTIZIE CORSIVI

Buconi. Divieto di cumulo tra incarichi amministrativi e politici

La Finanziaria - dice Buconi - prevede l'impossibilità tassativa di cumulo di due o più cariche istituzionali, soprattutto quando le stesse sono in correlazione tra loro

Il capogruppo del PDCI presenta un ordine del giorno nel quale chiede di introdurre il divieto di cumulo tra incarichi amministrativi e politici.

 "No al cumulo delle cariche istituzionali". Lo afferma il capogruppo del PDCI in Consiglio provinciale, Danilo Buconi, che ha presentato un ordine del giorno nel quale chiede di introdurre il principio dell'esclusività istituzionale anche nel territorio provinciale di Terni. "Il presidente - afferma Buconi nell'odg - deve invitare ogni pubblica istituzione partecipata dalla Provincia a far proprio quel principio volto ad eliminare ogni possibile coincidenza di incarichi amministrativi e politici ricadenti su singoli rappresentanti delle partecipate stesse". Buconi invita anche i consiglieri provinciali "ad adottare entro 90 giorni dall'approvazione del documento, anche nel rispetto della Finanziaria 2007, ogni soluzione in grado di eliminare le coincidenze in capo alla stessa persona fisica tra incarichi di rappresentanza istituzionale ed altri di carattere amministrativo o di dirigenza politica. La Finanziaria - dice Buconi - prevede l'impossibilità tassativa di cumulo di due o più cariche istituzionali, soprattutto quando le stesse sono in correlazione tra loro. Il rispetto morale dei cittadini, ancor prima del dettato legislativo, dovrebbe imporre a ciascun rappresentante istituzionale l'impegno a ricoprire non più di una rappresentanza all'interno di enti e strutture pubbliche".

 

Pubblicato il: 29/05/2007

Torna alle notizie...