Archivio Orvietosi Archivio anni 2002-2012: NOTIZIE
NOTIZIE CORSIVI

Volley Team regala la semifinale al Bastia. In vantaggio di due set subisce la rimonta e la sconfitta

Play off campionato pallavolo serie C gara 2. Banca Euromobiliare Orvieto - F.lli Passeri Bastia 2-3 (25-15  14-25  23-25  13-15)  

foto di copertina

di Stefano Baccherini

ORVIETO - Il Volley Team saluta il campionato ai quarti di finali play off, regalando al Bastia la semifinale passando dal paradiso all'inferno.

Questa, la chiave di lettura del quarto di finale, tante sono state le emozioni nel doppio confronto dove il Volley Team ha chinato la testa solo al tie break.

Mercoledì sera, al PalaCiconia, c'erano tutte le premesse (vista la gara di andata) per il riscatto. Il Bastia però non voleva andare alla "bella" e lo ha dimostrato nel corso della gara, uscendo alla distanza nel corso del match.

Il primo set  le bastiole, con la centrale Zibetti e gli opposti Letizia e Micori, iniziano a mettere in affanno le linee orvietane portando il vantaggio a quattro lunghezze (3-7). Il Volley Team entra però subito in gara. Viali e Perizzi iniziano a martellare a terra punti portando il parziale in parità (10-10). Le ragazze di coach Petrangeli iniziano a metà parziale ad esprimere il bel gioco che le ha contraddistinte in questo campionato, ciniche, coriacee ed incisive sotto rete con Perizzi, Palomba e Viali. Bastia subisce mestamente il gioco del Volley Team, coach Ziini corre ai ripari con un doppio cambio ma a nulla è  valso, il Volley Team chiude il primo set ( 25-20).

Il secondo set stesso sound, Orvieto avanti (5-1)  e le bastiole che subiscono gli attacchi di Viali e Palomba, le ragazze orvietane trascinate dal numeroso pubblico, mantengono le distanze (17-13). Il Bastia non riesce a reagire, tutto porterebbe (nelle menti) alla vittoria finale. Il secondo parziale il V.T.O. chiude agevolmente e si porta in vantaggio di due set (25-15).

Il riscatto dista solo un set, il Bastia si sente umiliato ma non può rischiare la "bella". Riordina le idee, le sorelle Micori ritornano ad essere di classe superiore, Fongo  e Betti a gestire ottimamente il reparto difensivo e gli opposti a chiudere gli attacchi.

Il Terzo set è altra gara, il Bastia esce allo scoperto, si sveglia dall'urto posto nei primi set dal Volley Team. Le orvietane si scompongono e Bastia pone un margine ragguardevole (6-14). Petrangeli tenta la carta Brunelli ma Bastia agevolmente va a chiudere il set a favore (14-25).

Il quarto set è decisivo per entrambi, per le orvietane sarebbe la vittoria, per il Bastia l'aggancio e la speranza. I nervi sono ben gestiti dalle bastiole, meno dalle orvietane che diventano fallose in ricezione e meno incisive in attacco. Il V.T.O è avanti (8-4) e, se pur in affanno, cerca di gestire il set. Viali e Palomba mettono a terra punti pesanti ma Bastia, in veste cinica, recupera. Cinque consecutivi punti e le bastiole si portano in vantaggio (8-10), incrementato dalla Micori, perfetta dal posto 4, punti a terra e Bastia che pareggia i conti (23-25)

La paura incombe sul PalaCiconia, i tifosi, sempre al fianco della squadra incitano e spronano le "cangurine" , si va al tie break, vera lotteria o calci di rigore.

Il tie break vede Orvieto vanti di due lunghezze ma si gioca punto a punto, Bastia crede alla rimonta e al passaggio del turno.

Sul (7-7) si registra un serio infortunio ad Arianna Perizzi, martello fondamentale del Volley Team, sostituita da Betta Brunelli. Si arriva sul (13-12) per il Volley Team ma una combinazione Betti Gentili porta a rete Micori che mette a terra la palla del 13-13. E' la svolta, il Bastia non concede nessuna chance  al Volley Team, due punti consecutivi di Micori e Zibetti chiudono la gara. Il Bastia accede alla semifinale lasciando l'amaro in bocca alle orvietane.

 

Plauso va dato al Volley Team, in una stagione comunque da incoronare. Chiude la stagione al settimo posto, protagonista in due anni di permanenza in serie C con altrettanta partecipazione alle finali play off, quest'anno svaniti per un nulla. L'appuntamento è per la prossima stagione, dove, di sicuro, le ragazze orvietane faranno ancora parlare di loro.  


 

Pubblicato il: 19/05/2007

Torna alle notizie...