Archivio Orvietosi Archivio anni 2002-2012: NOTIZIE
NOTIZIE CORSIVI

Volley Team in veste campione sfiora il colpaccio

Play Off, gara 1 quarti di finale pallavolo femminile Serie C. Il forte Bastia la spunta al Tie Breakma trema. F.lli Passeri Bastia - Banca Euromobiliare Orvieto 3-2 (25-20  19-25  25-14  18-25  15-12)

foto di copertina

di Stefano Baccherini

BASTIA - Sono serviti cinque set, e due ore di gara per assegnare la gara 1 dei quarti di finale play off  tra il Bastia e il Volley Team. Si preannunciava una battaglia "agonisticamente accesa" e così è stata. La squadra di Petrangeli, per nulla intimorita dalla sfida contro una probabile candidata alla vittoria finale per la serie B, si è presentata al PalaGiontella di Bastia con l'intento di giocare la gara a viso aperto, con le proprie forze e potenzialità. Ciò ha messo a dura prova lo strapotere delle ragazze di coach Zino.  Alla fine, dopo cinque tirati set, la spunta il Bastia, ma per domare il Volley Team sono servite quasi due ore di gara, un biglietto da visita importante per le ragazze di coach Petrangeli per la gara di ritorno, che si disputerà mercoledì 16 alle ore 21.00 ad Orvieto al PalaCiconia.

Il primo set inizia subito con il Bastia che non concede nulla, perfetto in ricezione e incisivo a rete con la coppia Micori e Gentili. A metà del primo set ci si mette pure l'infortunio di Sabrina Trippanera, pedina fondamentale nella scacchiera orvietana. Il Bastia controlla agevolmente tenendo costante il vantaggio di sei lunghezze. Nelle file orvietane non bastano la caparbietà di Palomba, Viali e Perizzi, il Bastia chiude il primo parziale con la solita Francesca Micori  (25/20).

Nel secondo set, il Volley Team dimostra al numeroso pubblico presente di non essere "preda" facile, tira fuori il massimo delle energie fisiche e mentali. Si porta in vantaggio di quattro lunghezze ( 4/0) e amministra con caparbietà il parziale annullando di fatto le bastiole pronte palla su palla a contrattaccare. Perizzi, Palomba e Viali però mettono a terra infinità di punti, e con semplicità pareggiano i conti (25/18).  Il palagiontella è una "bolgia", tanto che entrambi i coach non riescono a comunicare con le ragazze in campo, numerosi anche i sostenitori orvietani al seguito, oltre cinquanta a trascinare le loro beniamine fino all'ultimo secondo. Nel terzo set il Bastia riordina le idee, intuisce che non è affatto facile vincere agevolmente con la squadra orvietana. Gli attacchi bastioli sono determinanti, le (temibili) Micori fanno la differenza in campo, da postazione 2 e 4 intervallano a meraviglia gli attacchi cercando di far saltare i muri orvietani. Petrangeli tenta la carta Brunelli e Pesce ma il Bastia, forte, cinico e determinato, chiude agevolmente sul (25/14).

Il quarto set sulla carta è a favore del Bastia, il sestetto in campo è composto da ex giocatrici di serie B e  tatticamente perfetto, basti pensare che nella stagione regolare il Bastia ha perso solo tre gare. Ma le orvietane  dimostrano in campo che il divario tecnico tra le due formazioni non esiste. Il Volley Team nel quarto parziale esprime una pallavolo da "altra categoria" il palagionetella si tinge dell' azzurro delle numerose bandiere del tifo orvietano, il pubblico e la squadra bestiola non può nulla contro le "bombe" di Perizzi, i pallonetti di Frasconi ai contrattacchi di Viali e Palomba.

Coach Zino è costretto addirittura ad un doppio cambio, ma non cambia nulla, il Volley Team porta la sfida in parità (25/18).

Contrariamente alle previsioni si va al tie break. A dirla tutta nel finale, alle orvietana è mancato solo un pizzico di esperienza, di lucidità. Il Volley Team era riuscito nell'impresa, nel quinto parziale il tabellone segnava 6 a 2 a favore delle orvietane, il tifo assordante copriva il fischietto dei giudici,  con il Bastia che tremava  ma si svegliava. Il Volley Team, di suo non crede al colpaccio e si fa rimontare. Dal 6 a 2 per la squadra orvietana si va al sette pari, da lì in poi è punto a punto, gara aperta con la tensione al massimo. Sul dieci pari, il Bastia tira fuori quel pizzico di esperienza in più, rimane lucida e va a chiudere la gara sul 15/12. Prova esaltante per la squadra orvietana su un campo impossibile da espugnare, prova coriacea di un  team che lascia un segno importante in questo quarto di finale. Sfiora il colpaccio e lascia aperta una speranza nella gara di ritorno di mercoledì 16. Il Bastia teme, e   molto, il volley team, unica squadra rappresentante della provincia di Terni ai Play Off, a contrastare lo strapotere delle squadre Perugine. L' appuntamento è per mercoledì 16 alle ore 21 al PalaCiconia gara di ritorno.

Occorrerà tutto il tifo del pubblico per compiere l'impresa.

Pubblicato il: 16/05/2007

Torna alle notizie...