Archivio Orvietosi Archivio anni 2002-2012: NOTIZIE
NOTIZIE CORSIVI

Intanto la direzione Ds conferma la fiducia Urbani e Carpinelli e rilancia sullo sviluppo della città

Riportiamo per esteso il comunicato diffuso dalla direzione DS in tarda serata

"La Direzione dell'Unione Comunale dei Democratici di Sinistra di Orvieto, riunitasi mercoledì sera presso la sezione di Sferracavallo, ha affrontato i temi più urgenti dell'attuale situazione politica-amministrativa del Comune di Orvieto. 

 La Direzione  ha definito anzitutto un punto fermo: la forte determinazione dei Democratici di Sinistra di portare a termine la  consiliatura con un rinnovato impulso politico, programmatico e progettuale.

 Per garantire la governabilità e restituire certezze ai cittadini e alla città, i Democratici di Sinistra intendono aprire, sin dalle prossime settimane,  una fase di sereno confronto con le altre forze politiche di maggioranza, con le organizzazioni di categoria e professionali, le forze sociali ed economiche, le associazioni culturali, ambientaliste e del volontariato.

Un metodo di partecipazione ampia che vuole affrontare i temi dello sviluppo economico e della sua sostenibilità, del risanamento e del futuro della città passando per le diverse istanze sociali. Orvieto è attesa da sfide impegnative che possono essere risolte con slancio all'interno di un piano strategico con il quale individuare obiettivi e percorsi condivisi.

 Nel corso del dibattito sono state definite le priorità politiche che attendono d'essere affrontate rapidamente:

1)      l'avvio in tempi certi della rifunzionalizzazione e della conseguente messa a reddito dell'ex Caserma Piave;

2)      l'elaborazione, per quel che riguarda l'impianto "Le Crete", di un progetto industriale di valenza energetico-ambientale che trovi pieno riscontro nel nuovo piano regionale dei rifiuti, in fase di elaborazione, e al tempo stesso un rinnovato ruolo in tale contesto dell'Amministrazione Comunale;

3)      La prosecuzione dell'opera di risanamento e di stabilizzazione del bilancio comunale;

4)      la realizzazione del piano delle infrastrutture materiali e immateriali.

 Una serie di argomenti decisivi che si intrecciano e sui quali il confronto non è più rinviabile. Il partito, pur non nascondendo le difficoltà del momento, ha manifestato la volontà di affrontare rapidamente tali questioni, mettendo a disposizione del sindaco e della coalizione l'insieme delle forze e delle relazioni, con grande senso di responsabilità e con il massimo del rigore.

 Gli assessori Teresa Urbani e Carlo Carpinelli hanno posto l'esigenza di un chiarimento politico al fine della prosecuzione del loro mandato, rimettendo il loro impegno a disposizione del partito.

 Con tale gesto gli assessori hanno posto sul tappeto delle questioni che sono state ampiamente dibattute e che sono tuttora oggetto di riflessione.  La Direzione dell'Unione Comunale di Orvieto ha tuttavia riconfermato a Teresa Urbani e Carlo Carpinelli la piena fiducia, peraltro mai venuta meno in questi due anni e mezzo di amministrazione, e l'apprezzamento per il lavoro che stanno svolgendo.

Il segretario della Federazione provinciale Fausto Prosperini, chiamato a chiudere la Direzione, ha ribadito il totale impegno del partito a sostenere l'azione del gruppo dirigente orvietano volto a restituire alla città serenità, certezze e stabilità".

Pubblicato il: 13/04/2007

Torna alle notizie...