Archivio Orvietosi Archivio anni 2002-2012: NOTIZIE
NOTIZIE CORSIVI

Volley Team vola, ammutolito Monteluce Perugia

E' festa al PalaCiconia, spalancata la porta dei playoff. Un palazzetto gremito di tifosi sin dal riscaldamento delle squadre ha inneggiato con cori da stadio verso le ragazze orvietane  

foto di copertina

 

di Stefano Baccherini

 

ORVIETO - In un palazzetto gremito di tifosi che sin dal riscaldamento delle squadre ha inneggiato con cori da stadio verso le ragazze orvietane, non si poteva che vincere. Il loro caloroso apporto e la forza del Volley Team porta una netta vittoria su Perugia, spalancando così, definitivamente, la porta dei playoff.

Era indubbiamente gara da vincere, e così è stato. Coach Petrangeli direttore d'orchestra di questo team, aveva a disposizione tutta la rosa, compresa Valeria Viali, che seppur  febbricitante, mette a terra otto preziosi punti. Per Monteluce era l'ultimo treno utile per agganciare la zona playoff, ma il treno Volley Team corre troppo veloce e non fa soste. La squadra orvietana si presenta in campo con Beatrice Palomba (per lei ottima gara e nove punti), Chiara Valentini, Arianna Perizi, Valeria Viali, Francesca Rosa, Angelica Frasconi (dall'impeccabile regia) e Ambra Rotili, vero airbag in ricezione. La gara è iniziata con  qualche errore di troppo da parte delle orvietane, errori successivamente annullati nel corso dei tre set. Perfetti i cambi di Petrangeli, a dimostrazione  della reale forza del Volley Team " una per tutti, tutti per una".

Al primo set sul 19-18 per il V.T.O. entra Winny de Pooh, per l'anagrafe Daniela Pesce, va in battuta, piazza due ace, fa esplodere il PalaCiconia e il sestetto orvietano chiude il primo parziale sul 25-18.

Perugia non è stato di certo a fare la vittima facile, anzi. Nel primo set ha perfettamente contrastato gli attacchi  di Beatrice Palomba e Arianna Perizi, murando loro tutto e ribattendo colpo su colpo rendendo la gara nei minuti iniziali in perfetto equilibrio.

Il Volley Team trascinato dal tifo e consapevole dell'importanza di fare sua la gara, nel secondo set scalda bene i motori. Il reparto difensivo con Ambra Rotili, libero e "leader" del pacchetto arretrato non concede più nulla, entra anche Sabrina Trippanera a dar manforte.  Madau, coach perugino sul 16-15 chiama il time-out, rivoluziona la squadra con un doppio cambio cercando di dare più peso alla sua formazione per tentare l'allungo.

Ha però come avversario il Volley Team, o meglio questo Volley Team, cinico e concentrato con un unico obbiettivo, la vittoria. Arianna Perizi sorvola la rete, tanto da trasformare il suo braccio in un martello pneumatico (11 punti), Angelica Frasconi da zona 3 inventa pallonetti da favola, Beatrice Palomba e Valeria Viali dalle bande mettono a terra numerosi punti. Chiara Valentini, Francesca Rosa, Daniela Pesce, Elisabetta Brunelli e Ambra Rotili incorniciano questo stupendo "dipinto" e il Volley Team vola a +9 facendo suo il secondo set (25-16).

Nel terzo set le orvietane si portano subito avanti di cinque punti, con Angelica Frasconi (di nome e di fatto) che apre il set piazzando tre ace consecutivi e Brunelli (per i tifosi Betta) che mette a terra un palla preziosa per l'allungo. Perugia è sbalordito, sia per la forza fisica e di gioco del V.T.O., sia per il tifo del pubblico accorso al PalaCiconia, vestito a festa. Perugia tenta un tiepido risveglio con Bersagliati, portando Perugia a meno due, ma coach Petrangeli tiene preziosi i suoi assi nella "manica", anzi, i suoi "angeli" in panchina.

Pesce piazza dal servizio tre consecutivi punti, il "treno Volley Team" corre veloce portandosi a +8, i tifosi con bandiere e trombe precludono alla festa finale che non tarda molto. Pochi attimi e il tabellone suona il 25-12 per il Volley Team Banca Euromobiliare Orvieto.

E' il 3 a 0, tre ulteriori punti che coincidono con la sconfitta di Città di Castello (prossima avversaria), è il settimo posto in classifica in piena zona paly-off.  

Grande è stata la prova del V.T.O., immenso è stato l'apporto del pubblico e dei  tifosi, veri trascinatori verso la vittoria finale.

Ora la pausa pasquale concede un meritato riposo, si riprenderà il 14 Aprile. Il V.T.O. sarà ospite in una tremenda sfida a Città di Castello, la vittoria contro Monteluce è stato solo un ottimo passaggio, il "treno Volley Team" corre corre corre.

 

 

Volley Team Banca Euromobiliare Orvieto:  Viali, Brunelli, Valentini, Pesce, Baciarello, Trippanera, Rotili, Palomba, Frasconi, Perizzi, Rosa(L). all Coach Petrangeli

 

Promovideo Monteluce:   Polidori, Monsignori, Rosati, Alunno, Inguscio, Damiani, Vermiglioni, Artegiani, Minelli, Veronesi, Fiorucci, Mastroforti. All. Coach Madau

 

 

 

In dettaglio la 22° giornata.

 

Ars Perugia - Inassitalia Terni 3-1

Banca Euromobiliare Orvieto - Promovideo Monteluce 3-0

Asd Bosico Eti Terni - Prep-F.lli Mori Gubbio 0-3

Edilizia F.lli Passeri Bastia - Central Car Etruria Corciano 3-1

Scai Volley 86 Petrignano - starvolley Città di Castello 3-1

Il Kantuccio Terni - Ge.Cav Gualdo tadino 2-3

Itat Uisp Volley Umbertine - Pall.S.P.A. Sirio Perugia 0-3

 

La classifica

 

 

  1. Edilizia F.lli Passeri Bastia 60
  2. Pall. Sirio S.P.A. Perugia 59
  3. Itat Uisp Volley Umbertine 43
  4. Central Car Etruria Corciano 42
  5. Scai Volley 86 Petrignano 40
  6. Prep F.lli Mori Gubbio 37
  7. Banca Euromobiliare Orvieto 36
  8. Star Volley Città di Castello 35
  9. Promovideo Monteluce 28
  10. Ge.Cav Gualdo Tadino 24
  11. Ars Perugia 19
  12. Inassitalia Terni 15
  13. Asd Bosico Terni 14
  14. Il Kantuccio Terni 10

 

 

Pubblicato il: 02/04/2007

Torna alle notizie...