Archivio Orvietosi Archivio anni 2002-2012: NOTIZIE
NOTIZIE CORSIVI

Presentazione del libro 'Casca il mondo! Giocare con la catastrofe'

Giovedì 22 marzo, sala del Governatore di Palazzo dei Sette , alle 18

L'assessorato alla Cultura, la Biblioteca comunale "Luigi Fumi" di Orvieto in collaborazione con l'Associazione di promozione sociale Artemide e la libreria "Le Sorgenti" di Bolsena, organizza per giovedì 22 marzo, presso la Sala del Governatore di Palazzo dei Sette , alle 18, la presentazione del nuovo libro di Enrico Euli, "Casca il mondo! Giocare con la catastrofe". Saranno presenti l'autore Enrico Euli, la direttrice della biblioteca "Luigi Fumi", Maria Luisa Salvadori, Barbara Colombo, presidente dell'Associazione Artemide e Katia Maurelli, titolare della libreria Le Sorgenti.

Un libro sulla catastrofe che invita ad apprendere dalla catastrofe perché il mondo non è più quello di prima.
Rimozione, negazione, paura prevalgono rispetto alla complessità del cambiamento in atto. Comprensibile, la reazione di chi continua come niente fosse e si mantiene civile ed educato pur di non rivedere le premesse. Perché talvolta le premesse errate funzionano, in alcuni casi anche molto a lungo ma, anche quando ci si accorge dell'errore diventa terribilmente complicato modificarle. Guardare la catastrofe in faccia significa, allora, risalire fino alle premesse più profonde, i modi di vita, di concepire l'educazione, la civiltà, lo sviluppo. Con un ragionamento pulito, lineare, coerente? Nulla di tutto questo. La catastrofe è troppo complessa per racchiuderla con un unico pensiero. Per apprendere dalla catastrofe bisogna disporsi ad un approccio diverso, meno consueto e più sorprendente, spiazzante. Dilemmi e aporie, paradossi e doppi vincoli, storie e giochi per provare ad apprendere dal cambiamento drastico, dalla catastrofe, appunto, che stiamo vivendo. E per immaginare il mondo che può nascere.

Enrico Euli, a 46 anni suonati, si stupisce spesso di esserlo ancora e di esserlo tanto, viste le catastrofi che ha attraversato: suo malgrado (alcune), cercandole e desiderandole (altre). Dopo alcuni passaggi e cambiamenti, da qualche tempo è ricercatore all'Università di Cagliari dove ora insegna Metodologie e tecniche del gioco, del lavoro di gruppo e dell'animazione. Intanto, continua a cambiareCon l'editrice "La meridiana" ha pubblicato I dilemmi (diletti) del gioco. Manuale di training (2004).

Pubblicato il: 22/03/2007

Torna alle notizie...