Archivio Orvietosi Archivio anni 2002-2012: NOTIZIE
NOTIZIE CORSIVI

Si conclude il Festival dei complessi bandistici umbri

Domenica 18 marzo alle 18 al Teatro Mancinelli di Orvieto. Protagonista di questo ultimo appuntamento sarà la Banda Musicale "Città di Bevagna", che presenterà "Repertorio contemporaneo per orchestre a fiato"

Si conclude domenica 18 marzo alle ore 18 al Teatro Mancinelli di Orvieto "Concerti d'autore", la minirassegna di Scorribanda, il Festival dei complessi bandistici umbri organizzato dalla Regione Umbria, il Comune di Orvieto, l'Associazione Te.Ma. e ANBIMA Umbria.

Protagonista di questo ultimo appuntamento sarà la banda musicale "Città di Bevagna", che presenterà "Repertorio contemporaneo per orchestre a fiato".

Formatosi più di un secolo e mezzo fa, il complesso bandistico, diretto dal 1987 dal maestro Filippo Salemmi, negli ultimi anni ha avuto modo di essere apprezzato per le sue capacità tecnico  interpretative di ottimo livello artistico e per il tipo di repertorio che privilegia, oltre a brani classici di tradizione italiana, composizioni originali per Orchestra di Fiati. La Banda Musicale "Città di Bevagna"  è impegnata in una intensa attività di concerti che l'ha portata ad esibirsi in numerose regioni italiane e all'estero in vari concerti tenuti in Francia, Belgio, Lussemburgo e Svizzera.

I componenti dell'ensemble provengono tutti dalla scuola comunale di musica di Bevagna (diretta anch'essa da Salemmi), che annovera nel suo albo d'onore premi in Concorsi Giovanili Internazionali quali il Concorso Internazionale Primavera di Castiglion del Lago - PG (1° premio assoluto per la cat. Musica da camera - 1995), il Concorso Internazionale "Suona con noi" di Pesaro (1° premio assoluto cat. Quintetto di fiati - 1996).

La banda è riuscita inoltre ad affermarsi in varie edizioni di "Scorribanda", aggiudicandosi prestigiosi riconoscimenti come ad esempio i concerti finali tenuti nell'ambito del Festival internazionale di Composizione originale per Banda di Corciano, presentando in prime esecuzioni assolute alcuni dei brani premiati.

Tra le esperienze più significative, oltre a numerosi trasmissioni televisive (Uno mattina, La Domenica del villaggio ecc.)  sono da segnalare la partecipazione alla realizzazione del film "Something to believe"  (Qualcosa in cui credere) di John Hougues e la registrazione del brano "Marcia Reale" di G.Gabetti, inserito nella colonna sonora del film di Roberto Benigni "La vita è bella", vincitore di tre Premi Oscar. 

Il programma del concerto che la banda musicale di Bevagna eseguirà domenica pomeriggio al Mancinelli comprende composizioni di autori contemporanei, quasi tutti originali per banda:  Festmusik der stadt Wien di Richard Strauss, Pageant di Vincent Persichetti,  Martenizza di Piet Swherts, Toward the sunrising di James Curnow, Genesis di Thomas Doss, Quintessenza di Johan De Meij.

L'ingresso al concerto è libero.

Pubblicato il: 17/03/2007

Torna alle notizie...