Archivio Orvietosi Archivio anni 2002-2012: NOTIZIE
NOTIZIE CORSIVI

Tutti insieme per la Cultura

Nasce un coordinamento tra i maggiori enti che operano nel settore culturale per lavorare insieme ad un progetto integrato

Per iniziativa dell'assessorato comunale alla Cultura, nei giorni scorsi si è svolto un incontro tra i maggiori enti che operano nel settore culturale allo scopo di individuare un coordinamento tra tutti i soggetti che si occupano di valorizzazione del patrimonio culturale della città per cercare di mettere a sistema le singole azioni, evitare sovrapposizioni e programmare in modo congiunto le attività.

Vi hanno partecipato i rappresentanti della direzione regionale per i Beni culturali, della  Soprintendenza Archeologica per l'Umbria, della Fondazione per il Museo Claudio Faina, dell'Opera del Duomo di Orvieto, della Curia Vescovile, della Soprintendenza per i Beni Ambientali e della Fondazione Cassa di Risparmio di Orvieto.

L'intento è quello di lavorare ad una  programmazione complessiva delle attività, nel rispetto delle esigenze e delle finalità proprie di ciascun Ente, ponendo tuttavia al centro di ogni azione, la promozione culturale e turistica della città di Orvieto, ovvero utilizzando tutte le sinergie possibili e cercando di produrre un calendario degli eventi più significati che si terranno nel corso dell'anno.

Dall'incontro è emersa la proposta di individuare un comune programma in occasione della Settimana dei Beni Culturali promossa dal Ministero per i Beni e le Attività Culturali, che si terrà tra il 12 ed il 20 maggio prossimi.

La proposta è stata accolta con molto interesse dai diversi enti i cui rappresentanti si sono impegnati a produrre un programma condiviso che contribuirà ad arricchire la settimana dei beni culturali anche nella città di Orvieto. Questo primo incontro si è concluso operativamente con l'impegno di trasmettere all'assessorato alla Cultura, che coordinerà i vari soggetti, le proposte dei calendari delle iniziative che i diversi enti hanno programmato per il 2007 al fine di elaborare una progettualità integrata.                  

 

  

 

 

Pubblicato il: 05/03/2007

Torna alle notizie...