Archivio Orvietosi Archivio anni 2002-2012: NOTIZIE
NOTIZIE CORSIVI

Concluso a Villa Cahen il V° Festival "Ambiente, Arte e Natura"

Una bella giornata all'insegna dell'ecologia, quella di sabato 10 maggio a Villa Cahen, la bellissima Villa Liberty di Allerona che anche quest'anno ha ospitato il V° edizione del Festival "Ambiente Arte e Natura"

Società

Una bella giornata all'insegna dell'ecologia, quella di sabato 10 maggio a Villa Cahen, la bellissima Villa Liberty di Allerona che anche quest'anno ha ospitato il V° edizione del Festival "Ambiente Arte e Natura".

I protagonisti dell'evento - studenti delle scuole elementari e medie dell'Orvietano e gli amministratori pubblici - si erano divisi opportunamente i compiti: i giovani, che esponevano i lavori realizzati per il Festival, sono stati impegnati in attività di animazione e di divertimento educativo mentre i politici si sono confrontati sulle questioni dell'ambiente e del territorio. Nel corso del convegno la Comunità Montana "Monte Peglia e Selva di Meana" ha presentato i progetti sulle aree protette dello STINA e le attività di educazione ambientale delle scuole. Infine, è stato "celebrato" il gemellaggio con il Parco Nazionale del Pollino (prossima meta di una gita con cui i ragazzi ricambieranno la visita dei coetanei del Pollino avvenuta l'anno passato)

Diversi interventi hanno dato enfasi al lavoro pionieristico del Laboratorio Ambiente di Allerona e dell'alta qualità raggiunta dalla proposta pedagogica.

Loriana Stella, vice presidente della Provincia, ha invece sottolineato il valore di un patrimonio ambientale integro, da intendersi come possibile vettore di uno sviluppo economico sostenibile. Il tema di una economia "dolce"connessa all'uso compatibile delle risorse naturali è stato ripreso nelle riflessioni dei relatori. In particolare, è stato più volte segnalata l'urgenza di giungere alla costituzione del Parco Interregionale di Monte Rufeno. Il Parco Interregionale, ha detto il consigliere regionale Costantino Pacioni, è oggetto di un reale interesse da parte della Regione dell'Umbria. Pacioni ha anche ribadito l'impegno dell'ente in tal senso, mostrandosi fiducioso circa la possibilità di raggiungere, in tempi brevi, ad un accordo con la Regione Lazio per la realizzazione dell'oasi naturalistica.

Pubblicato il: 15/05/2003

Torna alle notizie...