Archivio Orvietosi Archivio anni 2002-2012: CORSIVI
NOTIZIE CORSIVI

ALFABETO PER ORVIETO : LETTERE S e L.

Mario Tiberi

Mi sono detto: perch? non dedicare un breve spazio ad un argomento, certo non secondario, come quello della Sicurezza e Legalit??.

Ed allora, presto, soddisfo il mio, e spero anche il Vostro, desiderio.

S e L come Sicurezza e Legalit?: l?obiettivo prioritario, per una ordinata convivenza civica, risiede nel consolidare la legalit? e il rispetto delle leggi in tutti i loro aspetti poich?, solo ricostruendo un saldo rapporto fiduciario tra cittadini e istituzioni, si potr? favorire lo sviluppo di una rinnovata coscienza politico-giuridica e, di conseguenza, elevare il livello di garanzia a tutela della sicurezza delle persone residenti e dei visitatori della citt?. Quanto sopra non pu? che transitare attraverso iniziative di giustizia quali, ad esempio, quelle finalizzate a salvaguardare l?uguaglianza dei cittadini nel pagamento dei tributi locali e il contrasto all?abusivismo e alle speculazioni edilizie, ove e se esistenti. In soldoni, ci? significa assicurare agli aventi diritto una abitazione decorosa sulla base di graduatorie eque e obiettive, intensificare i controlli sul commercio di prodotti contraffatti e, inoltre, sviluppare un piano di potenziamento dell?illuminazione pubblica delle vie urbane. Un maggiore coordinamento, poi, tra le forze di polizia locali e nazionali e, tra queste, e gli organi giurisdizionali dello Stato, non potr? che sortire in benefici effetti per l?intera comunit? orvietana.

L?argomento, non pu? sfuggire a nessuno, ? di stringente attualit? e di particolare delicatezza e, per cui, si attendono osservazioni, integrazioni e suggerimenti.

 

Pubblicato il: 13/04/2012

Torna ai corsivi...