Archivio Orvietosi Archivio anni 2002-2012: CORSIVI
NOTIZIE CORSIVI

Io a Bardano. Orvieto un futuro di lavoro che non c?e? !

Silvia Fringuello

Io, Silvia Fringuello,appartenente a pieno titolo alla mia era contemporanea  ed a quella della successiva generazione: separata, anni 45, 2 figlie, Matilde 21 anni e Rachele 18, dopo 27 anni ho dovuto cambiare lavoro, ho un nuovo lavoro! Sono presidente della cooperativa ?Progetto Adeia?, socia lavoratrice con contratto ?atipico? ( occorre risparmiare siamo agl?inizi! Per una della mia et? un ?normale? contratto di lavoro? un lusso, anche per lo stesso datore di lavoro ! ). Passioni, fin da ragazzina, la politica: membro della conferenza nazionale ?regionale ? provinciale  delle donne del PD, dell?esecutivo regionale della conferenza delle donne regionale del PD,  della direzione regionale e provinciale del PD, presidente dell?associazione femminile ?Emily in Italia in Umbria? e mi sento tanto impotente?ma ancora colma d?iniziativa e tanto libera di pensare ed agire.

Tutti i giorni per almeno due volte, raggiungo la zona industriale di Bardano per recarmi alla sede della mia cooperativa che si trova accanto alla Grinta ed alla MMManifatture, ovvero nello stabilimento dell?ex-Lebole. Le mura di quel luogo, raccontano la storia delle oltre 200 donne che vi lavoravano negl?anni ?70, sono impregnate del lorobsudore, provocato dall?effetto serra d?estate a causa delle altissime vetrate che circondano l?immobile e dallo stressante lavoro a catena, ma traspirano anche dei sogni avverati e dei progetti realizzati da quelle donne, grazie a quel duro ed appagante lavoro. Ricordo perfettamente, ero una bambina, la passeggiata sul piazzale  delle donne della Lebole durante la pausa pranzo, cos? come la loro occupazione della fabbrica dal momento che and? in crisi, ho memorizzato le bandiere e lo striscione rosso con su scritta una frase che andava a coprire parte delle altissime vetrate, chiss?, forse avevano pensato di unire l?utile al dilettevole, caratteristica prettamente femminile ovvero, di ripararsi un po? dal sole o dal freddo.

Oggi come allora. Fino a poco tempo fa pi? di cento donne,  negli ultimi mesi 67,  lavoravano nella Grinta e  30 nella MMManifatture, alcune alla pausa pranzo camminavano lungo tutto lo stabilimento, altre preferivano rimanere dentro, i locali sono stati controsoffittati e quindi le condizioni ambientali del luogo di lavoro sono pi? salubri e pi? vivibili, ma hanno continuato ad impregnarsi del sudore del duro lavoro a catena e traspirano ancora sogni, speranze e progetti, ahim? ancora da realizzare, visto che entrambe le realt? erano di recente apertura e quindi le donne non hanno avuto il tempo materiale per poter concretizzare le loro aspettative. Il futuro infranto ! Zero prospettiva! All?orizzonte il buio assoluto ! S?, questo ? ci? che pensano le donne dello stabilimento della ex-Lebole.

E? da molti giorni che le lavoratrici della Mmanifatture presidiano la fabbrica, notte e giorno, hanno affisso le bandiere della CGIL ed uno striscione rosso che per farlo vedere meglio, fin dalla strada provinciale, ? appeso sull?altissima vetrata con su scritto ?ORVIETO UN FUTURO DI LAVORO CHE NON C?E??. Sono in perenne riunione, in un locale a pian terreno, lo hanno allestito con tavoli e letti e sono l? a difendere il loro lavoro, a pretendere di poter vivere dignitosamente e a conquistare una prospettiva di crescita individuale e sociale.Non mollate, continuate la vostra battaglia !                                                                                                         

Sono andata a trovarle per esprimere tutta la mia solidariet?, la mia piena disponibilit? a fare qualsiasi cosa fosse in mio potere, ho chiesto anche se fosse stato utile dormire l? con loro. Maria Rita Paggio, la prima donna segretaria di un sindacato ad Orvieto, mi ha presentata quale presidente dell?associazione Emily in Italia Umbria, anche lei ne fa parte ? una delle socie fondatrici, in quel momento il mio stato emotivo era un misto d?emozione e di imbarazzo, il nodo alla gola m?impediva di parlare serenamente. Mentre le parole uscivano dalla mia bocca, cercavo di analizzare il mio disagio e poi ho capito. La solidariet? da parte di tutto il mondo politico locale e regionale, i messaggi rincuoranti di tutte le parti sociali, le pacche sulle spalle, portare il dolcetto al loro buffet  permanente, le cene confortanti, sono tutte azioni lodevoli, che sicuramente tengono alto lo spirito e l?animo di queste donne, ma non sono sufficienti.

Corsi e ricorsi della  storia. All?epoca la quasi totalit? delle donne della Lebole vennero reintrodotte nel mondo del lavoro grazie ad una manciata d?imprenditori orvietani che decisero di continuare l?esperienza del tessile e che purtroppo dopo circa vent?anni alcuni dovettero chiudere a causa della nuova crisi economicama grazie anche alla politica che, attraverso finanziamenti pubblici, semplificazione burocratica e garanzie, permise di creare un nuovo sviluppo. Ad oggi, sul nostro territorio, non colgo indicazioni tese a rigenerare un nuovo sviluppo, abbiamo un?imprenditoria  ed una mente imprenditoriale ?spenta? con poca propensione al rischio e poca iniziativa, fatta eccezione per pochissime realt?, che per? non soddisfano le esigenze occupazionali e non producono economia di scala ed una politica che ancora deve capire quale ? l?alternativa a ci? che ? stato, ? passato ed ? morto, quindi inefficace. Un esempio: la Regione Umbria nei documenti di programmazione economica (ci sono i soldi!) ha indicato il nostro territorio quale luogo per la realizzazione della filiera produttiva per il riciclo del rifiuto e nessuno si muove, forse aspettano che l?Acea della situazione o che la citt? di Terni prendano l?iniziativa! Segnali politici gi? ce ne sono, a Terni gi? si parla di riciclo del rifiuto e sui documenti politici programmatici per il territorio provinciale, di Orvieto se ne parlasoltanto in termini ?turistici? e poco pi?.

ORVIETO UN FUTURO DI LAVORO CHE NON C?E?! Le donne della MMManifatture hanno ragione!Agire, occorre agire. Non ? pi? tempo delle soluzioni calate dell?alto, come la manna caduta dal cielo, l?iniziativa ,il cambiamento e la determinazione sia nella forma individuale che collettiva sono  la ricetta per far fronte a questa nuova epoca. Sar? la capacit? di rigenerarsi, di evolversi, di adeguarsi alle nuove condizioni, di produrre in modo diverso pensiero ed azioni , di riscoprire di far parte di un tutt?uno e di una collettivit? a far si che una nostra singola iniziativa produrr? una causa, un effetto ed una azione, su l?intero sistema socio-economico.Io e le donne della Zona industriale di Bardano lo abbiamo capito! Prendiamo iniziativa, siamo determinate, difendiamo il nostro lavoro e siamo pronte al cambiamento, ad investire sul nostro futuro, consapevoli di appartenere ad un contesto socio-economico dal quale dipendiamo ma che nel contempo ? a noi sottomesso, dal quale siamo sfruttate ma che contemporaneamente sfruttiamo, dal quale riscuotiamo e con tanta generosit? prontamente rendiamo.

Il tempo ? scaduto, insieme dobbiamo recuperare. Per mantenere l?attuale stato economico e limitare la crisi,la classe dirigente dell?orvietano, politica ed imprenditoriale, deve assolutamente ricercare ed attivare ogni risorsa disponibile. Per ottenere il massimo risultato nei confronti delle istituzioni regionali e provinciali e diffondere fiducia e credibilit? ai privati che hanno interesse ad investire sul nostro territorio, necessita istituire un tavolo permanente composto da tutte le parti socialiche trovi soluzioni rapide ed efficaci e che progetti un nuovo modello di sviluppo. E? soltanto con l?impegno di tutti noi e la determinazione nelle scelte, che potremmo tornare a vivere un ? ORVIETO DOVE UN FUTURO DI LAVORO C?E? !?

Pubblicato il: 30/03/2012

Torna ai corsivi...