Archivio Orvietosi Archivio anni 2002-2012: CORSIVI
NOTIZIE CORSIVI

Pazienti ancora danneggiati

Andrea Scopetti

 "Dal I marzo la Regione Umbria ha imposto un ticket pari al 29% della tariffa di ogni prestazione privata eseguita in ospedale, come si dice in regime di intramoenia.

Questa nuova tassa graver? interamente sulle tasche dei pazienti, danneggiando per? anche tutti i medici ospedalieri, quelli che credono ancora nel tempo pieno in ospedale e non hanno cliniche private.

La cosa pi? incredibile ? che, con la stessa delibera, la Regione vieta di abbassare le tariffe, magari per rendere meno onerosa la visita ai pazienti: sarebbero queste le liberalizzazioni invocate da tutti?"

Il testo sopra virgolettato ? tratto integralmente da una lettera riportata sul quotidiano LA REPUBBLICA  del 25 febbraio 2012, a firma di Alessandro Pardini.

Ho trovato un'analoga protesta diffusa nella stessa giornata dall'ANSA per conto dell'Ordine Provinciale dei Medici di Perugia.

Credo che si tratti di un fatto di assoluta rilevanza che dovrebbe motivare i partiti, i sindacati e le associazioni dei consumatori per impedire una tale ingiustizia.

 

Pubblicato il: 27/02/2012

Torna ai corsivi...