Archivio Orvietosi Archivio anni 2002-2012: CORSIVI
NOTIZIE CORSIVI

DUE QUESITI E QUALCHE SUGGERIMENTO PER S.CIMICCHI E C.TRAPPOLINO

Mario Tiberi

La vigilia del Santo Natale ? stata parzialmente turbata, in Orvieto, da un furibondo alterco improvvisamente esploso tra due uomini dediti alla vita pubblica in citt? e, anche, oltre i suoi confini.

Non ? dato sapere, di sicuro, se realmente dalla bocca del Dr.Cimicchi sia uscito l?appellativo di ?Carneade?, quale sinonimo di ?perfetto sconosciuto?, rivolto all?indirizzo del Parlamentare orvietano; sta di fatto che quest?ultimo ha immediatamente reagito, replicando che l?ex Sindaco ha rappresentato per Orvieto una triste esperienza come lo fu, per la Palestina di duemila anni orsono, la figura di Erode.

Allora, mi vengono da sottoporre ai due baldi duellanti dei quesiti, uno per ciascuno.

Al Dr. Cimicchi chiedo se non trova pi? appropriato il paragone con ?Don Abbondio?, piuttosto che con ?Carneade?, considerato che il suo non occasionale interlocutore, come ormai ampiamente provato, ? uomo che pecca di coraggio nelle scelte difficili e il coraggio, virt? sempre meno praticata, ?non se lo pu? dare chi non ce l?ha?.

All?On. Carlo Trappolino (lo chiamo solo Carlo giacch? per l?Emanuele, ? la Provvidenza con noi?, dovr? ancora molto attendere finch? non avr? adempiuto all?opera assegnatagli dalla volont? popolare e sin qui opacamente e insufficientemente svolta), chiedo invece di precisare a quale Erode ha inteso riferirsi se, in ipotesi, ad Erode il Grande o ad Erode Antipa poich?, tra i due, la differenza ? enorme e confonderli non produce altro che alimentare ulteriore confusione.

Qualunque sar? la conclusione di codesta non certo esaltante storia, mi permetto comunque di offrire all?attenzione di entrambi i contendenti le seguenti frasi celebri tratte dalla civilt? latina.

?Pharao superbus ascendere cupiebat et in profundum descendit quasi lapis?: il Faraone oltremodo ambizioso desiderava salire in alto e, invece, ? sprofondato come fosse una pietra. (Iscrizione riportata sull?arazzo che adorna la ?Sala della Lupa? in Montecitorio).  

?Feriuntque summos fulmina montes?: i fulmini colpiscono le vette pi? alte. (Quinto Orazio Flacco).

?Fortuna vitrea est; tum cum splendit, frangitur?: la buona sorte ? come il vetro; cos? come pu? splendere, cos? pu? frangersi. (Publilio Siro).

Lascio a chi lo vorr? ogni commento o personali considerazioni; per mio conto affermo solamente che coloro i quali immaginano la politica quale palestra ove esercitare giochi al massacro, complotti di palazzo o atti di sabotaggio gi?, da loro stessi, si autoescludono dalle libere, civili e democratiche competizioni per le rappresentanze popolari nelle Istituzioni.

Pubblicato il: 28/12/2011

Torna ai corsivi...