Archivio Orvietosi Archivio anni 2002-2012: CORSIVI
NOTIZIE CORSIVI

Sulla soglia della Terza Repubblica

Mario Tiberi

E? notorio, ormai, alla pi? o meno vasta platea di coloro che ancora sono interessati all?evolversi delle vicende politiche nazionali, e forse non solo ad essi, che la cosiddetta Seconda Repubblica giace in condizioni di permanente affanno istituzionale e avaria democratica a causa delle contraddizioni, insite nel suo stesso atto di nascita, e principalmente dovute al maldestro tentativo di voler ostinatamente costruire un impianto governativo di stampo presidenziale avendo, alla base, una Costituzione limpidamente e inequivocabilmente orientata a riconoscere al Parlamento elettivo il ruolo di suo fulcro, di suo cuore, di suo motore legislativo.

Vorrei, in via preliminare, offrire un qualche chiarimento intorno ai due modelli di governo, quello parlamentare e quello presidenziale, che la dottrina classica considera come di gran lunga diversi l?uno dall?altro e quasi contrapposti. Ma la ?dottrina? ? stata ideata dai cultori e dagli studiosi del Diritto Pubblico, i quali traggono spunti argomentativi dai testi delle Costituzioni scritte non avvedendosi, pur con lodevoli eccezioni, che le consuetudini e le prassi sovrappongono sempre di pi? alla legge formale quella materiale o sostanziale.

E? parlamentare quel governo che, attingendo la sua origine di legittimit? ed autorit? in seno alle due Camere elettive, nasce in virt? di un voto di fiducia e si estingue in conseguenza di un uguale e contrario voto di sfiducia espresso dalle Camere stesse.

E?, invece, presidenziale quel governo che trae direttamente i suoi poteri dal consenso maggioritario degli elettori e delle elettrici: sono questi e queste che scelgono il Capo del Governo o Presidente del Consiglio e, a sua volta, il Presidente eletto sceglie i suoi Ministri, membri del ?Gabinetto?, i quali rispondono dei loro atti solo ed esclusivamente a Lui e non ai due rami del Parlamento.

Quest?ultimo discute, ordinariamente in sedute separate e solo eccezionalmente in seduta congiunta, le proposte di legge presentate in via principale dal Governo e, in subordine, i disegni di legge scaturiti dal lavoro prelegislativo dei singoli Deputati o Senatori.

Che la prima, quasi cinquantennale, esperienza repubblicana sia stata di chiara impronta parlamentare, non v?? alcun dubbio; come non v?? alcun dubbio che la Seconda Repubblica non ? mai riuscita a decollare perch? ancorata a schemi ambigui ed ibridi, conseguenza della frammistione, illogica e scomposta, tra taluni elementi della impostazione parlamentare con altri di quella presidenziale.

Da codeste secche non si esce, tenuto anche conto della fragile debolezza della politica contemporanea, se non volgendo lo sguardo oltre l?attuale ristagno.

Bisogner?, dunque, iniziare a ragionare su una ipotesi di auspicabile e fattibile ?Terza Repubblica??. Certamente s?, ma non senza aver prima gettato il seme per una seria ed approfondita riflessione ad essa propedeutica.

Accostarsi, disarmati e impreparati, alla soglia di una avventura che apra le porte verso una sfida epocale, assume il connotato della stoltezza e dell?incoscienza se non si avr? la caparbiet? e il coraggio di un radicale cambiamento di mentalit?, di ?modus cogitandi?, di visione dell?insieme e, al tempo stesso, la necessaria forza di allontanare dalle ?stanze dei bottoni? coloro che si oppongono a detta ineludibile esigenza.

Nel contesto dei giorni d?oggi, ? ampiamente diffusa la percezione che chi ricopre cariche di funzioni potestative e amministrative si comporti poi, nell?espletamento delle stesse, come se fosse pi? un padrone che non un leale servitore delle pubbliche Istituzioni e, proprio perch? ritenendosi padrone, difende con le unghie e con i denti lo ?status? di padronanza con tutti i privilegi, le prerogative e i benefici ad esso inerenti.

Vale per Roma, sede del Governo e del Parlamento nazionale; vale anche per la citt? di Orvieto con in testa, se non unico, l?Ufficio di Presidenza del Consiglio Comunale.

Solo dopo aver superato tale pernicioso modo di concepire l?esercizio delle funzioni pubbliche, si potr? porre mente e mano alla progettazione di una ?Terza Repubblica?: quale sar? e su quali cardini pogger? e si fonder?, il dibattito appena aperto ne assumer? la veste di provvido consigliere e fedele testimone.

Pubblicato il: 16/11/2011

Torna ai corsivi...