Archivio Orvietosi Archivio anni 2002-2012: CORSIVI
NOTIZIE CORSIVI

Anche ad Orvieto i 'podest? forestieri'?

Paolo Borello

Anche ad Orvieto i "podest? forestieri"?

L'economista Mario Monti, in un editoriale pubblicato circa un mese or sono da "Il Corriere della Sera", scrisse che il nostro paese gli sembrava amministrato da un "podest? forestiero" - figura questa caratteristica dei Comuni italiani del XIII secolo -, in quanto il Governo italiano prese la decisione di varare un'ulteriore manovra finanziaria in seguito alle forti sollecitazioni di poteri esterni quali i Governi tedesco e francese e la Banca centrale europea.

In questa nota vorrei contribuire a rispondere a queste domande: vi sono "podest? forestieri" anche ad Orvieto ed ? opportuno che vi siano?

Prima per? mi sembra necessario leggere quanto scritto su Wikipedia nella voce "Comune medievale":

".La figura politica del podest? si sostitu? o si affianc? a quella del consiglio dei consoli che governava i Comuni medievali a partire dalla fine del XII secolo. Tale carica, contrariamente a quella di console, doveva essere ricoperta da una persona non appartenente alla citt? che andava a governare (per questo era detto anche podest? forestiero), in modo da evitare coinvolgimenti personali nelle controversie cittadine e garantendo quindi l'imparzialit? nell'applicazione delle leggi.

Nella pratica il podest? esercitava i poteri esecutivo, di polizia e giudiziario divenendo di fatto il pi? importante strumento di applicazione e controllo delle leggi, anche amministrative.

Non aveva, invece, poteri legislativi n? il comando delle milizie comunali che veniva affidato al capitano del popolo. La ricerca di maggiore stabilit? aveva infatti portato la borghesia cittadina ad affiancare al podest?, sostenuto dal ceto pi? abbiente, una nuova figura, quella del capitano del popolo, un magistrato, spesso forestiero, che restava in carica per sei mesi o un anno, ma che fin? comunque per rappresentare gli interessi delle Arti maggiori.".

Oggi sono molti i podest? forestieri ad Orvieto, a mio avviso.

In primo luogo nel sistema bancario. Il maggiore istituto di credito cittadino, la Cassa di Risparmio di Orvieto, ? da anni nelle mani prima dei fiorentini oggi dei baresi. Ammesso e non concesso che la Fondazione della Cassa di Risparmio sia gestita effettivamente da orvietani, ? opportuno considerare che per il 2011 tale fondazione ha previsto di erogare, complessivamente, contributi per 1 milione e 600.000 euro, una somma non certo molto consistente. Ad esempio - ipotesi del tutto teorica - pur se si intendesse ridurre il deficit strutturale del Comune con questo importo, il deficit sarebbe coperto solo per una parte minoritaria. E quindi le potenzialit? di questa fondazione sono, generalmente, sopravvalutate.

I sindacati dei lavoratori dipendenti e le associazioni imprenditoriali che operano ad Orvieto dipendono sempre di pi?, per le attivit? politico-sindacali, dalle strutture provinciali o regionali. Ad Orvieto quelle realt? associative sono diventate, per lo pi?, esclusivamente dei centri servizi.
Non ci sono pi?, come in passato, magistrati di origine orvietana od orvietani d'adozione.

Per quanto concerne gli imprenditori, a mio avviso, sarebbe necessaria una maggiore presenza di podest? forestieri, considerati i tradizionali limiti dell'imprenditoria orvietana. Certo occorre stare molto attenti alle "sole" che imprenditori esterni possono dare se "corrono in aiuto" ad aziende orvietane in crisi, ma, nel complesso, una maggiore presenza di imprenditori esterni all'Orvietano non potrebbe che fare bene al nostro territorio.

Sarebbe necessario un podest? forestiero per l'ex caserma Piave, se a costui fosse consentito, con la vendita dell'area in questione, di effettuare un investimento realmente profittevole per lui e per la comunit? orvietana, soprattutto per i residenti nel centro storico. Ci? implica anche che le destinazioni d'uso dell'area siano rappresentate dalla costruzione di abitazioni - numerose -, uffici, sedi di attivit? commerciali (anche di grandi dimensioni) ed artigiane, come avverr? per l'intervento che si attuer? nell'area dell'ex policlinico di Perugia, a Monteluce. Solo cos? si potrebbe accrescere, in misura consistente,  il numero degli abitanti nel centro storico, promuovere nuove attivit? economiche, rivitalizzare quindi questa importante parte del nostro comune, non lasciare inutilizzata per anni l'ex caserma Piave. A meno che non si intendano privilegiare gli interessi dei proprietari dei nuovi supermercati che sono stati realizzati e che si realizzeranno in altre zone del territorio comunale, degli imprenditori edili e dei proprietari dei terreni delle aree di espansione edilizia previste nelle frazioni.

La chiesa locale ? commissariata e il "commissario" non ? certo apprezzato dalla maggioranza dei cattolici orvietani come avvenuto con il vescovo Scanavino.

Passando alla politica, i rappresentanti orvietani in Regione e in Parlamento contano come il due di coppe quando la briscola ? denari. Ad esempio le decisioni che vengono prese per quanto concerne la sanit?, principale materia di competenza della Regione, sono quasi per nulla influenzate dalle esigenze dei soggetti locali.

Cimicchi era forse un podest? forestiero? Molti ritengono di s?.

Per quanto riguarda il Sindaco attuale, ? decisamente un podest? forestiero che, per la verit?, ha deluso le aspettative che aveva suscitato nei suoi stessi sostenitori. E' stato, di fatto, uno "specchietto per le allodole", colui che poteva ricevere rilevanti contributi dal Governo centrale per risolvere, soprattutto e non solo, i problemi di bilancio del Comune. Voi avete visto niente? Io no.

Se gli esponenti del centrodestra in futuro volessero di nuovo ricorrere a un podest? forestiero, dovrebbero individuare una persona di maggiori capacit? politiche.

Del resto nella politica orvietana c'? un evidente bisogno di podest? forestieri. Infatti, a mio giudizio, sia nel centrodestra che nel centrosinistra, non ci sono orvietani in grado di svolgere adeguatamente l'incarico di Sindaco, considerata soprattutto la difficile situazione finanziaria del Comune.

Quindi anche per il centrosinistra sarebbe necessario un podest? forestiero.

Forse, se venisse effettivamente alla luce quella lista civica trasversale, di cui ho scritto in una precedente nota, supportata da un notevole sostegno popolare (per la verit? per ora le manifestazioni di interesse nei confronti di questa proposta sono state del tutto insufficienti), si potrebbe evitare la necessit? di un Sindaco "forestiero".

Altrimenti per i candidati a Sindaco non ci sarebbe altra alternativa: un podest? forestiero, di comprovato valore.
                                                                                                                                                                   

Pubblicato il: 02/10/2011

Torna ai corsivi...