Archivio Orvietosi Archivio anni 2002-2012: CORSIVI
NOTIZIE CORSIVI

Soddisfazione per il primo passo istituzionale del Distretto culturale della Tuscia

Carlo Perali, presidente Assocommercio

Sono passati quattro anni da quando l?associazione ? Assocommercio? lanci? l?idea del  Distretto culturale della Tuscia e la lanci? con una mostra e uno scopo ben preciso :salvare le vie cave dalla distruzione.

L?obbiettivo naturalmente,oltre a tutelare certe risorse,  era quello di riaccendere l?interesse su quell?area e costituire una organizzazione di piccole citt? allo scopo di promuovere un intero territorio che ha la fortuna di possedere un enorme patrimonio storico -turistico ambientale.

Cos? abbiamo contattato i sindaci di quell?area stringendo con loro accordi e  amichevoli rapporti e abbiamo organizzato  una marcia di tre giorni a piedi nelle strade sterrate della Tuscia allo scopo di mettere d?accordo il Sindaco d?Orvieto con il Sindaco di Pitigliano, ma con la giornata  di ieri mi sembra che si possa dire veramente che siamo riusciti nell?impresa.  Mi auguro, quindi, che Orvieto sappia mantenere un ruolo prioritario all?interno della  delegazione essendo stato il fautore , l?ideatore e l?apripista del progetto.

Quello che per? chiediamo alla politica ? di aprirsi concretamente a questo nuovo modello di sviluppo senza espedienti e divisioni, ricordandosi che in questa nuova formazione le scelte che derivano dall?alto non funzionano quasi mai ,anche perch? la storia insegna  che non basta mettere insieme uomini e risorse per ottenere un ottima riuscita. Quest?ultima ,si sa,  ? il risultato di complesse aggregazioni fatte di pretesti e di politica ma anche di impegno e di passione e come si sa , la passione ? sempre molto contagiosa .

L?idea ,dunque ,? bella ma ,perch? si realizzi ,serve una partecipazione di persone che sposi la causa  altrimenti come ? nata muore .

Ci piacerebbe che il  primo progetto da prendere in esame fosse proprio il soggetto della mostra :mettere in sicurezza le strade sacre degli etruschi.

 

 

 

 

Pubblicato il: 13/09/2011

Torna ai corsivi...