Archivio Orvietosi Archivio anni 2002-2012: CORSIVI
NOTIZIE CORSIVI

Il pregiudizio di Dante Freddi

Guido Turreni

Caro Dante,

Penso che tutti quelli che leggono l?imprescindibile giornale On-line ?Orvietos?? che dirigi, sappiano che abbiamo visioni diverse della politica, essendo tu diciamo di centrosinistra ed io, invece, nettamente di centrodestra.

Nonostante questa lapalissiana verit?, debbo riconoscerti una certa autonomia di giudizio, rispetto alla parte politica per la quale si capisce che simpatizzi.

Questa volta per? non mi pare che tu abbia assistito a tutto il dibattito consiliare, e soprattutto non mi sembra che tu abbia reso ai tuoi lettori un'analisi lucida nel tuo ultimo articolo dall?emblematico titolo ?Pensieri deboli, cattivi comportamenti?, perch? questa analisi mi sembra visibilmente viziata da un pregiudizio politico nei confronti del Pdl che emerge evidente da questo scritto. Non credo, infatti, che il Pdl sia contento di vessare i cittadini e festeggi ? addirittura ?  il massacro della citt? come lasci intendere tu.

Al contrario, se avrai la pazienza di leggere i resoconti del dibattito toccherai con mano che sia Olimpieri che il sottoscritto si sono rammaricati della durezza del bilancio ed hanno approvato, obtorto collo (come dici tu), una manovra che non aveva alcuna alternativa seria, come ha dimostrato anche la condotta dell?oppozione, di fatto incapace di proprorre modifiche a saldi invariati, come impone il regolamento comunale, per l?ammissibilit? degli emendamenti al bilancio.

Tralascio le ?gentilezze? con cui definisci il nostro linguaggio, che non si capisce bene perch? ti urti tanto, e che mi sembra assai pi? pacato e sobrio di quello di un centrosinistra dal comunicato stampa pi? veloce del west, per?,  il fatto che si sia riusciti a fare un bilancio di previsione in una situazione cos? difficile e cos? squilibrata sul lato della spesa corrente, per di pi? partiti in una condizione di anatra zoppa, ed al primo incarico di governo di una citt? governata per 60 anni dagli avversari, credo che possa sicuramente essere considerato ? oggettivamente ? un risultato quantomeno lusinghiero. Perch?, allora, te la prendi tanto, ? solo perch? ? il Pdl che lo evidenzia ?

Per quanto riguarda la palazzina comando, invece, vorrei poi chiarirti che averla messa a riequilibrio del bilancio disastrato di Mocio, non implica necessariamente venderla separatamente, ovvero escludere un progetto di soluzione complessiva della Piave. Significa, invece, destinare i ricavi derivanti da quel determinato bene a coprire quel dato squilibrio proveniente dalle allegre gestioni mociane. La cosa, fra l?altro, ? imposta dalla legge e sollecitata dalla Corte dei Conti, a cui non possiamo certo dire che continuiamo a voler coprire quel deficit con beni diciamo poco appetibili come abbiamo almeno tentato di fare in precedenza al solo scopo di scongiurare la vendita della farmacia.

Comunque, anche se si dovesse procedere alla vendita per lotti della caserma, vorrei farti notare che non c?? alcunch? di cui scandalizzarsi. Anzi, se avrai l?accortezza di documentarti in materia di vendite immobiliari, specialmente se trattasi di operazioni di aree abbandonate (vedi bagnoli a Napoli o l?ex zona industriale di Bologna), vedrai che ? sempre opportuna e consigliabile la vendita per lotti proprio per rendere il pi? possibile redittizio il compendio immobiliare in vendita e flessibile l?offerta al mercato. Pensa che in tribunale lo facciamo tutti i giorni, per beni spesso di grande valore commerciale e di grandi dimensioni.

Infine una breve chiosa sulla ?tassa dei pendolari?. Su questo aspetto premetto che sono sempre contrario, in linea di principio, all?imposizione di balzelli sul lavoro, come potrebbe tranquillamente definirsi il pedaggio del parcheggio di chi va a prendere il treno per lavorare o per studiare. Ed infatti, sempre nel corso del dibattito consiliare ho chiesto che i ricavi provenienti dalla rinegoziazione delle future convenzioni modello regalasi stipulate in passato dal centrosinistra e che scadranno (per fortuna) anche quest?anno, siano destinate alla riduzione o addirittura all?abbattimento di questo balzello.

Detto questo per?, credo che sia un po? specioso menare scandalo sul fatto che l?amministrazione che vuole attrezzare quell?area per dare un servizio, chieda in cambio poco pi? di un caff? al giorno a chi quel servizio ? destinato ad utilizzare, cos? come del resto si fa alla stazione di Orte ed a quella di Chiusi-Chianciano ( o almeno cos? mi si dice)

Insomma, non ci vedo niente di male se chi gestisce un?autostrada mi chiede un pedaggio per custodirla, ancor pi? se il pedaggio non ? cos? esoso.

Insomma pur non pretendendo che tu approvi le iniziative del Pdl, mi auguro, almeno, che vorrai criticarle con un po? pi? di cognizione di causa rispetto a quelli che tu giudichi comportamenti inopportuni, perch? altrimenti sembra di assistere a quelle critiche alla ?Peppone? che Guareschi rese mirabilmente rispetto ad una visione politica che rischia di risultare un po? provinciale e casereccia.

Cari saluti.

Pubblicato il: 20/07/2011

Torna ai corsivi...