Archivio Orvietosi Archivio anni 2002-2012: NOTIZIE
NOTIZIE CORSIVI

Ad Orvieto lavoreranno medici satunitensi

Sperimentazione innovativa in "telemedicina", riguardante la refertazione a distanza di esami diagnostici per immagini. Importante accordo tra Università dell'Arizona e Fondazione per il Centro Studi 'Città di Orvieto'

foto di copertina
A partire dal 1° gennaio 2007, sarà avviata una sperimentazione innovativa in "telemedicina", riguardante la refertazione a distanza di esami diagnostici per immagini. Si sfrutterà la differenza di fuso orario esistente tra l'Arizona e l'Italia per assicurare la lettura degli esami radiologici 24 ore su 24.
"Un importante accordo di collaborazione scientifica - sottolineato i suddetti rappresentanti istituzionali - è stato recentemente stipulato tra il dipartimento di radiologia dell'Università dell'Arizona e la Fondazione per il Centro Studi 'Città di Orvieto'. Il protocollo d'intesa, sottoscritto dal direttore del dipartimento, Professor Robert Gatenby, e dal presidente della Fondazione, Stefano Cimicchi, apre la strada alla sperimentazione nella nostra città di una procedura di refertazione a distanza di esami diagnostici per immagini: RX - radiografia, TAC - tomografia assiale computerizzata, RMN - risonanza magnetica nucleare, PET - tomografia ad emissione di positroni, ecc..".
"Il progetto di collaborazione nasce dall'esigenza di integrare le attività dello staff medico del dipartimento di radiologia del Policlinico Universitario di Tucson (Arizona) addetto alla refertazione degli esami clinici strumentali che attualmente avviene in orari lavorativi straordinari notturni. L'uso intelligente della differenza di fuso orario esistente tra l'Arizona e l'Italia (8 ore), associata all'elevato livello degli apparati tecnologici impiegati, consentirà al personale specialistico statunitense operante ad Orvieto di svolgere il proprio lavoro in orario diurno, assicurando così una continuità diagnostica nelle 24 ore e migliorando sensibilmente il servizio reso all'utenza".
"La realizzazione di questo progetto di 'telemedicina' - aggiungono - è sostenuta attivamente dal Comune di Orvieto che intende favorire così il consolidamento e lo sviluppo dei rapporti di collaborazione universitaria intessuti a livello internazionale dalla Fondazione C.S.C.O.. L'accordo con il dipartimento di radiologia dell'University of Arizona College of Medicine non è, infatti, frutto del caso, ma giunge a coronare una collaborazione intensa tra la Fondazione cittadina e l'ateneo statunitense che, tramite l'Istituto Internazionale di Studi Classici ed Umanistici di Orvieto, istituito congiuntamente, organizzano presso la sede del Centro Studi in Piazza del Duomo i corsi di studio destinati agli studenti dell'Arizona".

Pubblicato il: 05/12/2006

Torna alle notizie...