Archivio Orvietosi Archivio anni 2002-2012: NOTIZIE
NOTIZIE CORSIVI

Cnr e Comunità montana. Il punto

Incontro promosso dal neo assessore Americo Maresci allo scopo di significare al CNR di Porano che la Comunità Montana considera la ricerca un campo d'impegno importante

Cronaca

Le amministrazioni del CNR di Porano e della Comunità Montana si sono incontrate per fare il punto sui progetti intorno a cui lavorano insieme e per immaginare future collaborazioni.

C'erano il direttore professor Scarascia Mugnozza , Enrico Brugnoli, la dottoressa Fiorella Villani per il CNR e per la Comunità montana Americo Maresci, assessore con delega alla "ricerca" , il segretario dott. Calistroni e il dirigente del servizio lavori dott. Conticelli.
L'occasione è stata voluta dal neo assessore Americo Maresci allo scopo si significare al CNR di Porano che la Comunità Montana considera quello della ricerca un campo d'impegno talmente importante da aver scelto di istituire in proposito una specifica delega assessorile.

Durante l'incontro è stato verificato l'andamento del progetto CASCADE , un progetto europeo sulla biodiversità del castagno, che dal gennaio 2000 l'Istituto di biologia agroambientale e forestale (già Istituto per l'agroselvicoltura) CNR di Porano coordina in convenzione con la Comunità montana . Il progetto è finanziato dalla Comunità europea nell'ambito di progetti europei sulla biodiversità ed ha per scopo di sviluppare una strategia ottimale a lungo termine per la conservazione e la gestione sostenibile delle risorse genetiche di piante forestali.
Infatti il castagno europeo (Castanea sativa Mill.) viene proposto come specie modello per il miglioramento e per la salvaguardia del paesaggio mediterraneo. Questa specie presenta caratteristiche peculiari, rispetto ad altre specie forestali, quali una facile propagazione per innesto, un esteso areale di distribuzione, una notevole importanza economica per la produzione di legno di qualità, frutti e legname da combustione.
Registrato l'andamento positivo della ricerca, l'occasione d'incontro si è soffermata sul dettaglio della collaborazione tra CNR di Porano e la Comunità montana Monte Peglia e Selva di Meana. In virtù di questo rapporto è stato avviato e realizzato un campo sperimentale nel Comune di Castel Giorgio (località Fagiolo), su terreni di proprietà dell'Opera del Duomo e ceduti in affitto, che è uno dei sei campi comparativi europei sui quali vengono effettuati studi di adattamento, in cui sono presenti circa 2000 piante di circa due anni provenienti da Spagna, Italia e Grecia.
Su questo materiale è in corso di svolgimento uno studio volto alla costruzione di una mappa genetica del castagno europeo e alla identificazione di geni responsabili dell'adattamento della specie a diversi ambienti.
In conclusione dell'incontro il CNR di Porano e la Comunità montana si sono pronunciate a favore di ulteriori collaborazioni su tematiche di ricerca importati, che riguardano il cambiamento globale, i rimboschimenti e l'efficacia delle foreste nel mitigare i cambiamenti climatici in atto. Si sta anche avviando una collaborazione scientifica sul sistema naturalistico dello STINA per studiare la biodiversità, il ciclo del carbonio, la gestione forestale e l'impatto antropico su queste.

Pubblicato il: 08/05/2003

Torna alle notizie...