Archivio Orvietosi Archivio anni 2002-2012: NOTIZIE
NOTIZIE CORSIVI

Centraline per il controllo degli inquinanti ad Orvieto

L'assessore Desideri ed i tecnici dell'ufficio stanno individuando i siti più significativi per collocarle. Il protoccolo approvato dal Consiglio comunale prevede anche i comportamenti virtuosi da attuare
Nuovo sondaggio. Varchi elettronici sì o no?

Saranno installate anche ad Orvieto centraline per il controllo degli inquinanti e l'assessore Desideri ed i tecnici dell'ufficio stanno individuando i siti più significativi per collocarle.
Il Consiglio comunale di giovedì scorso ha approvato infatti una bozza di "Protocollo d'intesa per la riduzione degli inquinanti in atmosfera" già sottoscritto da Perugia, Terni, Spoleto. Il protocollo prevede comportamenti  e procedure per ridurre eventuali situazioni di inquinamento e sostiene una campagna di sensibilizzazione che si intitola "Spolveriamo l'aria".
L'operazione sarà finanziata con fondi regionali ed europei.

Durante il dibattito è emerso di nuovo il problema del traffico, che nelle nostre zone risulta la causa principale di inquinamento, anche se l'assessore Desideri ha tranquillizzato tutti: analisi approfondite non evidenziano situazioni di criticità.
Si è aperta quindi una parentesi rispetto all'argomento specifico, con l'invito da parte del consigliere Cortoni di percorrere con convinzione iniziative che prevengono stati di inquinamento, come la limitazione del traffico, a cominciare dalla durata delle percorrenze. Conticelli ha evidenziato in questo senso alcuni comportamenti deleteri, come l'assalto al centro storico in alcune giornate o la sera, quando le auto che arrivano e parcheggiano fino a piazza Duomo mentre rimangono vuoti i parcheggi più esterni.
Il tema delicatissimo del traffico segnerà la stagione amministrativa e già ci sono stati evidenti segnali di opposizione da parte dei commercianti.

Pubblicato il: 04/12/2006

Torna alle notizie...