Archivio Orvietosi Archivio anni 2002-2012: NOTIZIE
NOTIZIE CORSIVI

Le mani sulla Caserma

La prova è stata superata. Dunque è possibile per più giorni organizzare un evento all'interno della ex caserma Piave

Società

di Protezione Civile
La prova è stata superata. Dunque è possibile per più giorni organizzare un evento all'interno della ex caserma Piave. Ci siamo riusciti grazie all'aiuto di tanti amici della Protezione Civile che hanno voluto "testare" le nostre capacità organizzative e professionali in materia di emergenza.
Importante è stata la presenza del dott. Cosimo Golizia, che il Dipartimento Nazionale della Protezione Civile ha voluto seguisse i nostri lavori, come importanti sono state le presenze istituzionali della Prefettura di Terni, del Sindaco di Orvieto, della Vicepresidente della Provincia di Terni, nonché Assessore alla Protezione Civile, dei funzionari servizio Regionale della Protezione Civile. Ma il vero merito della buona riuscita della manifestazione è in primo luogo da iscrivere ai 180 volontari dei vari gruppi regionali che la Consulta del Volontariato ha coinvolto per l'appuntamento orvietano. Sono arrivati da Città di Castello, sia il Gruppo Alfa sia il Gruppo Comunale, da Trevi, Bevagna, Perugia, Foligno, Pietralunga, Valtopina, Bastia Umbra, Magione, Montegabbione, Fossato di Vico, Gualdo Tadino, Sigillo, la Prociv di Orvieto ed il Gruppo Comunale della nostra Città.
Associazioni piccole e grandi, di dimensione nazionale come le Misericordie, la Croce Rossa, la Prociv-Arci, il Soccorso Alpino e quelle a carattere più locale.
37 mezzi, di cui 4 ambulanze, varie attrezzature, dalle tende ai generatori di corrente, 1 gommone, 1 sala radio mobile, torri faro di emergenza, gruppi elettrogeni, mini escavatori, camion, fuoristrada antincendio, roulotte. Decisamente di grande effetto la nuova sala operativa mobile del gruppo comunale di Città di Castello, corredata da 2 nuove tende autogonfianti, così come l'altro gruppo di Castello, l'Alfa a presentato la propria cucina mobile capace di sfornare oltre 500 pasti all'ora. Fondamentale è stato il supporto della Scuola di Specializzazione della Guardia di Finanza che ha messo ha disposizione 3 tende e 100 brande.
La struttura che ci ha ospitato, la ex Caserma Piave, ha dimostrato tutte le sue potenzialità e vocazioni per questo genere di manifestazioni. Nel cortile interno, la ex Piazza d'Armi, si sono svolte tutte le dimostrazioni di situazioni d'emergenza. Sono stati simulati incidenti stradali e le tecniche di soccorso ad esse collegate a cura della C.R.I., comprese le tecniche di spegnimento di un'auto in fiamme, performance, quest'ultima curata dalla Prociv-dell'Orvietano. Il Gruppo Alfa di Città di Castello, oltre all'erogazione dei pasti, in 3 giorni sono stati sfornati oltre 1000 pasti, ha costruito un modulo di primo soccorso con 4 tende e 2 roulotte. Il Gruppo Comunale di Bastia e di Foligno, hanno coordinato tutte le attività di comunicazioni in emergenza, utilizzando tecniche di trasmissioni immagini attraverso le onde radio. I Gruppi di Trevi, Gualdo Tadino, l'E.C.B. di Bevagna, il Gruppo Anteo di Piatralunga ed il Gruppo P.C. del Monte Cucco hanno curato tutta la logistica di supporto.
Dal terzo piano del dormitorio si sono calati con l'ausilio di corde ed imbragature i gruppi del Soccorso Alpino e del pronto intervento sanitario della Misericordia di Montegabbione, Magione e Fossato di Vico, simulando un soccorso all'interno di uno stabile in fiamme.
Tutta la funzionalità ed operatività della cucina mobile ha avuto il supporto operativo della Polisportiva Polizia di Perugia e della Prociv dell'Orvietano. Il Gruppo Comunale di Valtopina, infine, ha presentato i propri mezzi di soccorso, in particolare con un Unimog Mercedes ed un Camion Fiat con Bob-Kat e torri faro con generatore di corrente.
Alla manifestazione, hanno inoltre aderito le scuole elementari del capoluogo, i bambini e le bambine, peraltro già coinvolti nell'operazione "a scuola di terremoti" hanno assistito a più prove di primo pronto soccorso e approfittando della presenza dei truccatori della Croce Rossa si sono potuti fregiare di tumefazioni e tagli degni di un set hollywoodiano
La Prociv dell'Orvietano ed il Gruppo Comunale di Orvieto, hanno curato gli spetti di pronto intervento all'interno della struttura della ex Caserma Piave, garantendo la funzionalità e la pulizia della cucina e dei bagni, oltre a farsi carico degli approvvigionamenti alimentari. Un sentito grazie ai volontari di Emergency, del Collettivo Teatro Orvieto ed all'Associazione Thema che hanno curato la perte degli spettacoli e dei "contenuti" relativi la solidarietà alle popolazioni Irachene colpite dalla guerra.
Le cantine Monrubio e Bigi hanno fornito i vini, la S. Pellegrino- Panna ha messo a disposizione 5000 litri d'acqua in bottiglia per il consumo, tutti a titolo completamento gratuito.
L'esperienza è stata sicuramente positiva ed ha permesso di evidenziare ottime qualità operative da parte di tutti i gruppi aderenti alla Consulta Regionale del Volontariato, una dimostrazione utile alla cittadinanza per comprendere la "risorsa" Protezione Civile.
È intenzione delle Istituzioni proponenti la manifestazione fissare un appuntamento annuale all'interno della struttura suddetta sul tema del volontariato di Protezione Civile, in particolare curando meglio ed allargando l'impegno alle Associazioni di Volontariato delle Provincie limitrofe, Viterbo, Arezzo, Siena. In questo senso, chiederemo alla Consulta Regionale di approfondire la questione, prevedendo anche appositi spazi espositivi per le aziende del settore.
La formula adottata, manifestazioni ed "evoluzioni" dei singoli gruppi, in performance di primo soccorso e di situazioni di emergenza, affiancata a momenti di animazione culturale, spettacoli per grandi e bambini ha dimostrato tutta la sua efficacia. Si tratta da subito di "ragionare" sul'appuntamento del 2004.

la lettera è stata inviata a:

Alla Presidenza del Consiglio dei Ministri
Dipartimento Protezione Civile
Cortese attenzione Dott. Agostino Mozzo

Al Prefetto di Terni
S.E. Dott. Alessandro Moranti

Al Servizio Regionale di Protezione Civile
Dott.ssa Valeria Poggi

Al Vicepresidente della Provincia di Terni
Dott.ssa Loriana Stella

Al Sindaco di Orvieto
Dott. Stefano Cimicchi

Al Presidente della Consulta Regionale
Di Protezione Civile
Dott. Raffaele Capponi

Al Comandante della Scuola di Specializzazione
della Guardia di Finanza
Colonnello Giancarlo Mariani

Ai Gruppi di volontariato in indirizzo:

Gruppo Alfa di Città di Castello
Gruppo Comunale Città di Trevi
E.C.B. Bevagna
Polisportiva Polizia Perugia
Gruppo Volontari Città di Foligno
Raggruppamento Anteo Pietralunga
Gruppo Comunale di Valtopina
Gruppo Comunale di Bastia Umbra
Gruppo Comunale di Città di Castello
Misericordia di Montegabbione, Magione, Fossato di Vico
Gruppo Sorgente Gualdo Tadino
Prociv dell'Orvietano
Gruppo Comunale di Città di Castello
Croce Rossa Italiana
Gruppo Comunale Monte Cucco Sigillo
C.N. Soccorso Alpino Speleologico

Pubblicato il: 06/05/2003

Torna alle notizie...