Archivio Orvietosi Archivio anni 2002-2012: NOTIZIE
NOTIZIE CORSIVI

Case sempre più care

La domanda di abitazioni è in crescita ininterrotta da due anni, sia nella compravendita che nelle locazioni. I rendimenti bassi di azioni e obbligazioni fanno volare il settore immobiliare

Economia

di Alessandro Quami

La Borsa non tira più a causa dei bassi rendimenti dei titoli (sia a reddito fisso che a reddito variabile)? La gente "si butta" sul mattone. Questo andamento generale viene rispettato anche nell'Orvietano. «Negli ultimi dodici mesi i prezzi delle case sono aumentati di circa il 15% - spiega il titolare del comprensorio orvietano di Gero Case, Mauro Quattrucci -. Nel centro storico di Orvieto, ad esempio, le case ristrutturate possono raggiungere anche i duemila euro al metro quadro».
La domanda è altissima, sia per le compravendite che per le locazioni. Il perché si riscontra nei fattori di mercato: innanzitutto i rendimenti bassi degli investimenti alternativi al mattone sono così esigui da scoraggiare i risparmiatori (i conti correnti non fruttano un granché, la Borsa da oltre due anni non fa più gola, i titoli di Stato e le obbligazioni idem); poi, di conseguenza, i mutui immobiliari sono tanto convenienti da far spostare nel settore i risparmi della gente.
Ad Orvieto e comprensorio, comunque, la domanda è più forte "per la compravendita che per le locazioni", afferma Quattrucci.

Quali sono le zone più richieste?
Bisogna distinguere tra compravendita e locazione. Ciconia è la meta preferita per chi vuole comprare abitazioni. Bene anche la domanda di case nel centro storico. Abbastanza bene a viale Primo maggio.
Per gli affitti?
Bene centro storico, Ciconia, Porano. Abbastanza bene Orvieto Scalo e Canale.
L'identikit del richiedente?
Per le compravendite si ha un 50% di domanda proveniente dai turisti, il restante 50% appartiene ai residenti. Nelle locazioni sono i non residenti ad avere la meglio: 75%.
Quali tipologie di abitazioni sono richieste maggiormente?
Si sta notando un notevole incremento della richiesta di case singole (all'incirca sui 90 metri quadrati) rispetto agli appartamenti.
Inoltre, fatto importante per l'edilizia, c'è una forte ripresa - dopo 5/6 anni di stasi - della vendita di lotti edificabili. Mentre c'è il crollo della domanda di locali commerciali e professionali nel centro storico di Orvieto, se si eccettuano le due o tre vie principali.

Pubblicato il: 06/05/2003

Torna alle notizie...