Archivio Orvietosi Archivio anni 2002-2012: NOTIZIE
NOTIZIE CORSIVI

Orvieto cittàcardioprotetta a Roma

Il 2 dicembre all'Ospedale M. G. Vannini


L'esperienza di Orvieto cittacardioprotetta al Convegno che si svolgerà a Roma il 2 dicembre all'Ospedale M. G. Vannini

 

L'esperienza di "Orvieto cittacardioprotetta" al Convegno che si svolgerà a Roma il 2 dicembre, nell'Ospedale M. G. Vannini. Il convegno dal titolo: " L'arresto cardiaco : aspetti preventivi e trattamento " è organizzato dall' Ospedale Madre Giuseppe Tannini e dalla Fondazione Giorgio Castelli onlus. La Fondazione è nata nel tentativo di dare un significato al tragico evento della morte di Giorgio, avvenuta mentre si stava allenando con il fratello gemello Alessio sul
campo del Real Tor Sapienza , squadra che militava nel campionato allievi provinciali di Roma.

Il dott. Vincenzc Castelli, padre di Giorgio e medico, nel tentativo di dare un significato ad un evento cosi tragico ha creato con la sua famiglia la Fondazione Giorgio Castelli onlus che ha
come scopo la prevenzione e la cura delle malattie cardiovascolari.
Il primo progetto-obiettivo, nominato "aiutaci a realizzare un sogno: rendiamo lo sport più sicuro", prevede la sensibilizzazione dell'ambiente sportivo in genere ed quello calcistico in particolare alla rigorosa effettuazione delle visite mediche per l'idoneita'medico-sportiva, alla gestione delle emergenze sanitarie , all'addestramento degli operatori sportivi alla BLS-D .

Anche la Fondazione Castelli ha iniziato ad addestrare laici e sino alla fine di giugno 2006 ha formato 100 operatori sportivi afferenti a 15 società di calcio, in attesa di poterle dotare di defibrillatori.

Quindi perfetto accordo tra la Fondazione Castelli ed Orvieto cittacardioprotetta sulla via da seguire  nel trattamento dell'arresto cardiaco che non può essere altro che quella  di formare laici adeguatamente addestrati e solo dopo di creare una rete di defibrillatori sul territorio.

 

La Fondazione ha organizzato  nella giornata di sabato 7/10/2006 , presso la sede di Trigoria , un corso di addestramento alla rianimazione cardio-respiratoria  ed all'uso del defibrillatore semiautomatico (BLS-D) dedicato agli operatori sportivi dell'A.S. Roma.



 

Pubblicato il: 01/12/2006

Torna alle notizie...