Archivio Orvietosi Archivio anni 2002-2012: NOTIZIE
NOTIZIE CORSIVI

L'arte preziosa del merletto

Il merletto all'uncinetto della 'Ars wetana' parteciperà al 'Forum internazionale del merletto e del ricamo. L'affermazione di una tradizione artigianale che può diventare un lavoro

Cronaca

Dal 9 all'11 maggio, presso il Centro congressi europeo di Rimini nord , nell'ambito della manifestazione "Italia Invita - Forum Internazionale del Merletto e del Ricamo" sarà di scena anche il merletto all'uncinetto di Orvieto - Ars Wetana, con le produzioni artigianali della signora Loretta Lovisa.
La partecipazione dei comuni di Orvieto, Città della Pieve, Panicale e Magione è stata realizzata dal G.A.L. Trasimeno-Orvietano nell'ambito del programma di iniziativa comunitaria "Leader +" approvato dalla Regione dell'Umbria, relativamente alle iniziative di valorizzazione dell'artigianato artistico del ricamo.
L'iniziativa sarà articolata in un ricco programma, che prevede la rassegna espositiva dei lavori realizzati in oltre cinquanta tecniche di merletto e ricamo italiani, mostre, spazi commerciali, conferenze e comunicazioni, tavole rotonde sugli aspetti legislativi e fiscali dell'associazionismo, dimostrazioni di lavoro, shops dei musei, audiovisivi, lo spazio del collezionismo.

Lo scopo principale dell'evento è quello di offrire un vasto panorama della realtà italiana concernente le antiche arti del merletto e del ricamo ad un pubblico nazionale ed internazionale di professionisti, appassionati e studiosi.
Il ricco patrimonio della tradizione del merletto italiana verrà presentato nei diversi aspetti tecnici, storici e artistici. Altro obiettivo è quello dell'informazione e della promozione di scambi fra scuole e gruppi amatoriali, operatori del settore, ricercatori, organi istituzionali.
Il "fiore", con le sue variegate specie e ricchezza di colori e forme, è stato sempre celebrato da tutte le popolazioni del mondo e proprio il "fiore" è il tema individuato a cui si ispira il Forum Italia Invita, Rimini 2003. Il tema del "fiore" legherà le ricamatrici e le merlettaie che operano in ogni angolo dell'Italia e del mondo mettendo alla prova sensibilità, creatività e cultura, che verranno espresse attraverso tutte le specialità e con tutti i significati allegorico-simbolici della tradizione. Per la prima volta saranno anche a confronto diversi linguaggi artistici antagonisti: quelli strettamente legati a tecniche manuali di ricamo, merletto, tessitura (di cui l'ideatore è sempre anche esecutore) e quelli che usano come strumenti di lavoro le più moderne tecnologie industriali.

"Italia Invita, Forum Internazionale del Merletto e del Ricamo",secondo i promotori,costituisce un evento di grande importanza culturale ed economica che contribuirà a diffondere tra i giovani il messaggio che è possibile trasformare tale creativa attività in una libera professione, che promette soddisfacenti gratificazioni economiche, oltre che garantire continuità alle tradizioni artistiche e al lavoro artigianale.

Pubblicato il: 06/05/2003

Torna alle notizie...