Archivio Orvietosi Archivio anni 2002-2012: NOTIZIE
NOTIZIE CORSIVI

'Trofeo "3 Regioni in Bike' 2007. Le prime ghiottissime anticipazioni del circuito UISP dell'Italia Centrale"

I boschi, colline e laghi dello scorso anno si trasformano nei  "sentieri del gusto"

foto di copertina

di Paolo Pancrazi

Partiamo dallo slogan che caratterizzerà il circuito: per il 2007 i boschi, colline e laghi dello scorso anno si trasformano nei  "sentieri del gusto", e le manifestazioni proposte dal 4º Trofeo "3 Regioni in Bike" ci aiuteranno  a scoprirli.
Si snoderanno inizialmente nei boschi selvaggi della Val di Merse (15 Aprile), le rigogliose colline che proteggono ad ovest la città di Siena e la dividono dalle propaggini settentrionali della maremma grossetana, per poi tuffarsi negli scenografici single tracks che dominano il catino vulcanico del Lago di Bracciano (29 aprile), una pedalata che profuma di storia millenaria alle porte dell'Urbe civitas aeterna.
Dopo una piccola pausa rigenerante si presenterà la marathon della Gran Fondo degli Etruschi, che da Orvieto città del tufo arriverà a San Lorenzo Nuovo, sulle placide sponde del lago di Bolsena (3 giugno): quasi 80 km di sterrati e passione in terra etrusca.
Infine il grande epilogo di un circuito mozzafiato: ad Abbadia San Salvatore (1 luglio) i bikers del centro Italia potranno darsi battaglia tra le maestose faggete ed i prosperi castagneti del grande vulcano dormiente, il Monte Amiata.

Per il sano agonismo il circuito quest'anno sarà quindi composto da 4 prove e, come consuetudine, si respirerà il profumo del vero ciclismo amatoriale, dai bassi costi e dai tanti premi, dove non si parte necessariamente a fianco dei top bikers nazionali, ma anche dei ragazzi incontrati la domenica precedente e con i quali, comunque, ci si darà battaglia fino all'ultima pedalata.

Ma l'edizione 2007 sarà molto più che pura competizione: per migliorare quello che si è dimostrato "un circuito a misura di biker", innanzitutto all'insegna dell'economicamente
sostenibile, è in corso la valutazione di proporre degustazioni eno-gastronomiche e, come per gli anni passati, oltre alla gara agonistica, sarà garantita anche la partecipazione a tutti coloro che vorranno godersi un tranquillo cicloescursionismo.

E veniamo alla quota di adesione fissata in € 55,00 per i quattro appuntamenti che darà diritto a:
-  corsia preferenziale per ritiro pacco gara
-  partenza in griglia di merito, salvo partenze per categoria
-  gadget di qualità, in ricordo dei "sentieri del gusto", con prodotti tipici delle singole tappe (oltre al pacco gara proprio delle singole manifestazioni che spetterà ad ogni partecipante).
Abbonarsi al circuito quest'anno sarà davvero conveniente, ma sarà possibile farlo solo entro il 6 aprile prossimo.

Tantissimi motivi per tuffarsi senza esitazioni in un'avventura che si preannuncia come un'esperienza davvero indimenticabile!

Pubblicato il: 06/12/2006

Torna alle notizie...