Archivio Orvietosi Archivio anni 2002-2012: NOTIZIE
NOTIZIE CORSIVI

Omaggio a Dario Fò di Mario Pirovano

Sabato 25 novembre e domenica 26, appuntamento con Venti ascensionali al Tetro Mancinelli di Orvieto

foto di copertina

Sabato 25 novembre e domenica 26, appuntamento con Venti ascensionali al Tetro Mancinelli con l'omaggio di Mario Pirovano a Dario Fò.

"Johan Padan à la descoverta de le Americhe" nasce dalla prolifica fantasia di Dario Fò nel 1992, cinquecento anni dopo la scoperta del nuovo continente.

Lui, bergamasco, sceso dalle montagne è un pendaglio da forca vissuto nel 1500, che suo malgrado si trova imbarcato su una delle navi dirette verso le Indie.

Pur essendo un personaggio inventato, le sue gesta sono autentiche, tratte da decine di storie vere raccontate in prima persona dai marinai partiti insieme a Colombo verso una terra sconosciuta. E' l'altra storia, quella narrata da Guerrero, Altavilla, Cabeza de Vaca, Hans Staden, scrittori dimenticati dalla storia ufficiale. Arrivato nel nuovo mondo, il nostro protagonista viene rapito dai cannibali che lo allevano all'ingrasso con l'intento di mangiarselo. Si salva con un colpo di fortuna e diventa sciamano, capo stregone, medico, fino ad essere nominato "figlio del sole che nasce". Incredibilmente si troverà costretto ad insegnare la dottrina e le storie dei Vangeli a migliaia di indios. Ma questa non è la storia dei soliti perdenti. E' anzi l'epopea di un popolo di indios vincenti, che più volte riescono a ricacciare in mare i conquistadores venuti a invadere la loro terra.

 

Pirovano interpreta Dario Fo

Dal 1983 Mario Pirovano ha preso parte a tutti i lavori messi in scena da Dario Fo e Franca Rame come attore o assistente alla regia, direttore di scena, operatore alla traduzione simultanea.

Nel 1991, pur continuando a seguire le tournée dei due artisti, Pirovano ha cominciato a portare egli stesso sulle scene il monologo "Mistero Buffo" che è ormai considerato un classico del teatro del Novecento.

Su sollecitazione di Franca Rame, dal 1999 mette in scena anche il testo "Johan Padan a la Descoverta de le Americhe". Lo stesso Dario Fo ha apprezzato a tal punto le capacità interpretative dell'attore da voler attribuire allo spettacolo la sua regia.

Viva ed appassionata è l' interpretazione di Mario Pirovano nel monologo di Fo "Lu Santo Jullare Françesco".

Dall'Aprile del 2005, in occasione del sessantesimo anniversario della Resistenza, Pirovano ha riproposto l'opera di Fo "Vorrei morire anche stasera se dovessi pensare che non è servito a niente", testimonianze raccolte dalla viva voce dei partigiani...

Pirovano rappresenta tuttora i testi di Fo negli spazi più diversi: non solo nei teatri, ma anche in piazze, scuole, palestre, chiese, centri sociali, in Italia e all'estero.

 

Pubblicato il: 23/11/2006

Torna alle notizie...