Archivio Orvietosi Archivio anni 2002-2012: NOTIZIE
NOTIZIE CORSIVI

Educational tour gal 2006. In provincia alcune tra le migliori firme del giornalismo enogastronomico italiano

Dieci giornalisti ha trascorso il weekend alla scoperta dei tesori storici e agroalimentari del Ternano

Si è concluso con successo il tour enogastronomico, organizzato dal Gal Ternano con il supporto operativo del Ditt - Distretto Integrato Turistico di Terni - che ha portato in provincia alcune tra le migliori firme del giornalismo di settore. 

Lo scorso weekend, una decina di giornalisti, hanno potuto andare alla scoperta dei tesori culinari territoriali, gustandoli direttamente alla fonte, nelle aziende agricole che li producono. Ma non solo: il tour ha puntato anche a far scoprire il patrimonio storico ed architettonico del ternano. Il programma prevedeva, infatti, la visita dei sotterranei della Chiesa di San Domenico di  Narni e dell'Abbazia di San Pietro in Valle a Ferentillo ed una cena nello storico palazzo Venturelli di Amelia.

"Obiettivo dell'Educational Tour -  spiega Albano Agabiti, presidente del Gal Ternano-Narnese-Amerino -  è quello di permettere alla stampa di settore di comprendere a tutto tondo il nostro territorio. Non solo, quindi, assaggiando le prelibatezze che la nostra provincia può vantare, ma  visitando le imprese agricole ed agrituristiche, le qualificate strutture di turismo rurale, i siti di interesse culturale ed apprezzare l'eccellente artigianato. Un percorso di  conoscenza e divulgazione - conclude Agabiti - che permetterà di far comprendere come la nostra splendida provincia sia  terra di eccellenze enogastronomiche, storico-artistiche, artigianali ed ambientali".
 
Il prossimo appuntamento con l'Educational tour è per il primo weekend di dicembre: altri nomi prestigiosi della stampa enogastronomica italiana trascorreranno una due giorni alla scoperta del territorio Ternano- Narnese e Amerino, delle sue bontà e delle sue bellezze.


 

Pubblicato il: 22/11/2006

Torna alle notizie...