Archivio Orvietosi Archivio anni 2002-2012: NOTIZIE
NOTIZIE CORSIVI

Grande partecipazione alla manifestazione "Cooperazione Regionale per la Fondazione Rita Levi Montalcini"

Continua il sostegno agli scopi della Fondazione e il 30 novembre verranno estratti i biglietti della lotteria che assegneranno i quadri non venduti all'asta. Come partecipare

foto di copertina

Grande partecipazione alla manifestazione "Cooperazione Regionale per la Fondazione Rita Levi Montalcini" e alla mostra "Arte espressione di solidarietà".

Intanto, continua il sostegno agli scopi della Fondazione: il 30 novembre verranno estratti i biglietti della lotteria che assegneranno i quadri non venduti all'asta.

Cinque opere donate dagli artisti per "Arte: espressione di solidarietà" saranno selezionate da Rita Levi Montalcini per essere assegnate con una vendita di "biglietti per sottoscrizione libera a premi", i cui biglietti saranno estratti   dalla stessa presidente della Fondazione.

 

Il grande carisma e l'umanità della professoressa Rita Levi Montalcini hanno polarizzato, sabato scorso al Palazzo dei Sette e al Palazzo del Popolo, l'attenzione dei presenti che hanno appreso dalla sua voce il ricordo della visita ad Orvieto avvenuta quando, appena dodicenne, ebbe modo di apprezzare le bellezze artistiche della città, e del Duomo in particolare, la cui memoria l'ha accompagnata nel tempo. 

Con questo pensiero per  Orvieto, il premio Nobel per la Medicina, Rita Levi Montalcini, ha voluto ringraziare quanti hanno costruito in ambito locale e regionale e, in special modo gli artisti, l'iniziativa di solidarietà in favore della fondazione da lei presieduta, volta a garantire l'opportunità d'istruzione delle donne africane quale base per la loro crescita sociale. Gli intenti della Fondazione, infatti, sono quelli di andare in aiuto alle donne dei paesi dove si lotta ogni giorno per la sopravvivenza. Più precisamente, i fondi raccolti sono devoluti in borse di studio per le donne dei paesi africani le cui opportunità di studio e accesso all'istruzione sono gravemente limitate per l'esistenza di realtà sociali e politiche che penalizzano fortemente la parte femminile. La Fondazione si impegna, inoltre, nella devoluzione di  fondi per l'alfabetizzazione dei bambini delle zone del continente africano dove questa esigenza sociale è gravemente trascurata.

 

Rita Levi Montalcini, ha dapprima inaugurato al Centro espositivo di Palazzo dei Sette la mostra Arte: espressione di solidarietà, curata da Graziano Marini, in cui 24 artisti hanno esposto ciascuno due opere, delle quali una destinata all'asta, il cui ricavato è stato devoluto alla Fondazione Rita Levi Montalcini. Quindi, l'incontro con la città di Orvieto si è spostato nella Sala dei Quattrocento di Palazzo del Popolo, alla presenza di un folto e curioso pubblico ed ha visto tra protagonisti gli allievi della scuola di Musica "Luigi Mancinelli" che, con un breve concerto,  hanno introdotto il saluto delle autorità ai presenti e l'asta di beneficenza.

Fra le autorità presenti, oltre a Rita Levi Montalcini, il coordinatore del convegno, Damiano Stufara, assessore alle Politiche Sociali della Regione Umbria, Teresa Manuela Urbani, assessore alla Cultura del Comune di Orvieto, Carlo Carpinelli vicesindaco del Comune di Orvieto, Alberto Sganappa, assessore alla Cultura della Provincia di Terni, Marina Toschi, consigliera di parità Regione Umbria, Silvano Rometti, assessore alla Cultura della Regione Umbria, Fabrizio Battistelli, segretario generale Archivio Disarmo e lo storico dell'arte, Marco Trulli che ha presentato le opere oggetto dell'asta.

Alla manifestazione "Cooperazione Regionale per la Fondazione Rita Levi Montalcini" hanno dato la loro adesione mettendo a disposizione dell'asta di beneficenza una propria opera, gli artisti: Bruno Ceccobelli, Sauro Cardinali, Andrea De Arvalho, Curio Ercolani, Pietro Fortuna, Gary Jo Gardenhire, Jeffrey Isaac, Karpüseeler, Liliana Malta, Graziano Marini, Cesare Mirabella, Silvia Ranchicchio, Vincenzo Rosati, Rubinia, Virginia Ryan, Michele Toppetti, Livio Orazio Valentini, Franco Troiani, Claudio Verna, Antonella Zazzera, Paul Wiedmer, Natalia Sorokina, Marion Forssell, Marina Calamai.

Un'altra opera di ciascun artista è esposta nell'ambito della mostra "Arte: espressione di solidarietà" che resterà allestita dal 18 al 26 novembre 2006 al Palazzo dei Sette con il seguente orario: da lunedì a venerdì ore 9-13/16-20, sabato continuato ore 9-23, domenica continuato ore 10-20

 

Rita Levi Montalcini ha avuto per gli artisti che hanno aderito alla iniziativa un pensiero particolare."La creatività - ha detto - è la caratteristica essenziale delle attività cerebrali dell'Homo sapiens. Sia la scoperta scientifica che l'opera d'arte sono ovviamente il prodotto realizzato in quel formidabile complesso di sistemi e circuiti nervosi neocorticali così altamente sviluppati in individui della nostra specie. Con l'istruzione si sconfigge l'ignoranza che è alle radici della povertà e della fame".

 

"Le parole di Rita Levi Montalcini - dice l'Assessore alla Cultura, Teresa Manuela Urbaniriassumono in sintesi la Giornata di Cooperazione allo sviluppo svoltasi al Palazzo dei Sette e al Palazzo del Popolo di Orvieto sabato 18 novembre scorso. Il connubio Arte-Scienza-Solidarietà ha assunto una delle espressioni più alte nella giornata che ha visto protagonisti la straordinaria figura umana e scientifica che risponde al nome di Rita Levi-Montalcini. Orvieto è stata ancora una volta partecipe di una iniziativa culturale di altissimo valore sociale e l'emozione che tutti i presenti hanno vissuto grazie alla presenza del premio Nobel per la medicina ha arricchito ulteriormente questa giornata di solidarietà".

 

Intanto, prosegue il sostegno alla Fondazione: 5 opere donate dagli artisti per "Arte: espressione di solidarietà" saranno vendute con vendita di "biglietti di sottoscrizione libera a premi" ed estratti da Rita Levi Montalcini il 30 Novembre

Diverse sono le opere battute all'asta di beneficenza nella giornata di sabato 18 novembre, il cui ricavato va alla Fondazione Rita Levi Montalcini / Onlus, ma quelle che non sono state aggiudicate saranno in vendita fino alla chiusura della mostra collettiva "Arte: espressione di solidarietà" al prezzo indicato della base d'asta per ciascuna opera.

Tra le opere restanti, cinque saranno quelle selezionate dalla professoressa Rita Levi Montalcini per essere assegnate con una vendita di "biglietti per sottoscrizione libera a premi".

I biglietti, venduti al costo unitario 5,00 Euro si possono reperire ad Orvieto presso il Ristorante "Al San Francesco" e in alcune attività commerciali nonché presso il book shop al piano terra del Palazzo dei Sette, sede della mostra dove è possibile reperire anche il catalogo della mostra "Arte: espressione di solidarietà" (Blu Edizioni) che per l'occasione è ceduto ad offerta libera, a partire da Euro 10,00 e il cui ricavato andrà anch'esso alla Fondazione Rita Levi Montalcini / Onlus.

I biglietti sono disponibili anche a Perugia.

Sarà la stessa professoressa Rita Levi Montalcini ad estrarre personalmente il giorno 30 novembre 2006, alla presenza dell'Assessore alla Cultura del Comune di Orvieto, Maria Teresa Urbani e di altre autorità i cinque biglietti abbinati alle opere donate dagli artisti per la Fondazione.

I numeri dei biglietti estratti saranno pubblicati sia nel sito del Comune di Orvieto che a mezzo stampa.   

Pubblicato il: 22/11/2006

Torna alle notizie...