Archivio Orvietosi Archivio anni 2002-2012: NOTIZIE
NOTIZIE CORSIVI

Porano. Il Comitato per la tutela della salute e dell'ambiente incontra il sindaco di Porano

" Il clima - secondo il comitato-era di attenzione e disponibilità recioproca"

Nei giorni scorsi il Comitato per la tutela della salute e dell'ambiente di Porano, assistito dal Coordinamento nazionale associazioni in lotta contro l'elettrosmog (A.L.C.E.), ha incontrato il sindaco Brugnoli alla presenza dell'assessore all'ambiente Perazzini ed al capogruppo di maggioranza in consiglio comunale Marcello Caricchi.

Tema dell'incontro la problematica dell'inquinamento elettromagnetico scaturita della presenza della stazione radio base Vodafone, installata sulla palestra comunale, e della richiesta in corso del gestore Wind di installare una nuova stazione radio base sulla struttura già esistente.

" Il clima - secondo il comitato-era di attenzione e disponibilità recioproca".

Il Comitato, fin dall'inizio della vicenda, ha chiesto con forza la regolamentazione di questa materia e, nell'occasione, vista la dichiarata volontà dell'Amministrazione comunale di adottare un piano per le stazioni radio base ed il relativo regolamento, ha presentato al sindaco un articolato documento, redatto in collaborazione con ALCE, nel quale si avanzano  specifiche richieste e proposte.

"Il Comitato- si legge nel documento diffuso- nelle more dell'approvazione del regolamento, richiede una moratoria nella concessione delle autorizzazioni  per future erezioni di SRB ivi compresa quella della Wind per la quale non è stato ancora rilasciato il permesso a costruire.
Richiede inoltre che, allo scopo di non lasciare sprovvista la città da uno strumento di tutela e programmazione previsto dalla Legge quadro nazionale, il regolamento sia svincolato dall'iter relativo al Piano Regolatore Generale il cui cammino per sua natura non è breve prima di giungere all'approvazione definitiva.
Esorta l'Amministrazione Comunale al rispetto dell'art.4 della Legge Regionale n.9 del 14.06.2002 che prevede l'individuazione e la perimetrazione da parte dei Comuni, d'intesa con la Provincia, delle "aree sensibili" entro 120 giorni dall'entrata in vigore della suddetta Legge, ovviamente prima della concessione del permesso a costruire alla autorizzanda antenna Wind, con il risultato che il Comune di Porano è, allo stato, inadempiente.
Esorta il Comune di Porano, alla luce della sua adesione all'Osservatorio permanente sui problemi dell'ambiente e della salute, di predisporre il monitoraggio di quei cittadini che ne facciano richiesta sui problemi che potrebbero essere causati dall'esposizione permanente ai campi elettromagnetici".

Il Comitato ha poi avanzato una serie di richieste più generali sui contenuti del regolamento in preparazione, tra cui previsione delle "aree sensibili", delocalizzazione degli impianti in contrasto con la futura regolamentazione, revisione periodica del regolamento,  partecipazione del Comitato alla valutazione in merito alle richieste di installazioni di radio basi da parte dei gestori, possibile utilizzo di "microcelle", massima informazione alla cittadinanza.
Tra le proposte avanzare dal comitato, inoltre, quella volta all'organizzazione di un convegno scientifico in materia di elettrosmog in collaborazione con il comitato stesso, ALCE e la Conferenza internazionale per la sicurezza elettromagnetica(ICEMS).

 

Pubblicato il: 18/11/2006

Torna alle notizie...