Archivio Orvietosi Archivio anni 2002-2012: NOTIZIE
NOTIZIE CORSIVI

Il sindaco di Orvieto, Stefano Mocio, spiega in dettaglio lo stato dell' arte nella realizzazione della Nuova Biblioteca di Pubblica Lettura

Il sindaco di Orvieto, Stefano Mocio, spiega in dettaglio lo stato dell' arte nella realizzazione della Nuova Biblioteca di Pubblica Lettura.

"Stupisce vedere l'approccio semplicistico che spesso si dà ad operazioni imponenti di pubblico interesse come la realizzazione della Nuova Biblioteca di Pubblica Lettura che, concettualmente e progettualmente è ben altra cosa di una semplice nuova sede, intesa come deposito librario, la Nuova Biblioteca di Lettura non ha bisogno di facili strumentalizzazioni, ma di certezze finanziarie. Siamo tutti impegnati su questo fronte, anche i parlamentari del centro-sinistra dell'Umbria che stanno sollecitando attenzione economica verso questo progetto tra i più importanti del Centro Italia. A troppe persone che hanno scarsa memoria, sfugge lo stato di precarietà strutturale del complesso del San Francesco nei decenni scorsi, tanto che venne dichiarato non più agibile ad usi pubblici. Non è dietrologia, ma bisogna ricordare che la realizzazione della nuova sede della Biblioteca Comunale parte da lì, dal risanamento e consolidamento strutturale del complesso monumentale all'interno del quale troverà spazio un impianto bibliotecario strutturato su circa 6.000 metri quadrati.
Gli interventi finanziari finora prodotti sommano ad un totale di 5.052.497 euro, realizzati da Comune e Regione e dalla Soprintendenza per i beni architettonici, il paesaggio, il patrimonio storico, artistico ed etno-antropologico dell'Umbria. Tra queste spese ci sono anche i costi generali per la progettazione, la direzione, i collaudi, l'IVA, le spese generali, i piani di sicurezza, e così via e quindi i lavori assumono un'incidenza inferiore agli importi periziati di almeno il 30%".
Per il futuro, ovvero per le annualità 2007 e 2008 è previsto un finanziamento comunale mediante mutui pari 250.000 euro, già deliberato e destinato al completamento dei lavori del 1° piano ovvero: l'ala della Chiesa e l'ala della scalata storica con la realizzazione di ulteriori vani per i depositi, ai quali si aggiungerà il finanziamento di 150.000 euro della Regione Umbria derivante dal precedente ribasso d'asta per il completamento e la chiusura a vetri del chiostro.
Per quanto riguarda più precisamente il settore Biblioteconomico  trattandosi di un progetto di Biblioteca di Pubblica Lettura ovvero di un nuovo modo di 'usare' la biblioteca, l'utenza non troverà solo libri, ma sistemi multimediali audio e video, emeroteca allargata a periodici e quotidiani anche esteri, sale studio riservate e dedicate a ricerche storiografiche o collegate alla ricerca e all'alta formazione in armonia con le attività del Centro Studi Città di Orvieto; servizi ai quali si deve collegare un nuovo modello di schedatura e nuovi acquisti di libri per la realizzazione del cosiddetto 'scaffale aperto' che necessita di nuovi modi di schedatura di armamento dei volumi antitaccheggio, eccetera. Anche per queste operazioni, rivolte soprattutto all'utenza, il Comune attiverà, dal prossimo anno, finanziamenti ad hoc in modo da poter iniziare a trasferire al San Francesco, già dal 2008, una parte importante della 'nuova biblioteca', vale a dire la 'nuova sala lettura'.
In conclusione l'Amministrazione comunale ha ben chiaro il quadro oggettivo, la piena attuazione del progetto ed il crono-programma per realizzarlo. Seppure con le difficoltà oggettive del momento, l'Amministrazione comunale proprio per dare continuità ai lavori già eseguiti, ha previsto finanziamenti nel Piano annuale delle Opere pubbliche 2006 e, insieme con gli operatori della Biblioteca, ha iniziato a pianificare il trasferimento della stessa. Il trasferimento di un patrimonio libraio come quello della Biblioteca 'Luigi Fumi' comprendente il fondo storico e tale da essere considerata in termini di importanza, la seconda biblioteca in Umbria dopo la Biblioteca Augusta di Perugia, è ovviamente cosa complessa, non è un mero trasloco di libri! Come sindaco e collegialmente come Amministrazione comunale, siamo consapevoli di tutto questo e stiamo lavorando responsabilmente per attuare questa operazione. Quindi fotografare parti di cantiere dove si è intervenuti solo per la parte strutturale ma non ancora con gli interventi definitivi e gridare al degrado, è pura strumentalizzazione fine a se stessa!".

 Il prospetto riassuntivo degli interventi finanziari attuati per la Nuova Biblioteca Di Pubblica Lettura
Soprintendenza BAPPSAE

·        Il prospetto riassuntivo degli interventi finanziari attuati per la Nuova Biblioteca Di Pubblica Lettura

Soprintendenza BAPPSAE

 

LAVORI

FINANZIAMENTO

IMPORTO

 

Coperture e Facciate

8°/°°

  £.      2.370.000.000

 

Intonaci P.T.  Impianto termico e bonifica chiostro

L.  242/97

   £          900.000.000 

 

Copertura corpo scala, finiture P.T. Impianto elettrico Consolidamento campanile

"

 £.         700.000.000

 

Completamento lavori edili e finiture P.T. e primo Salone

"

 £.         870.000.000

 

1° Stralcio Comune di Orvieto -Accordo Regione / Stato

 

LAVORI

FINANZIAMENTO

IMPORTO

Lavori edili, spese tecniche, ascensore e montacarichi, quadri elettrici (£. 1.149.000.000)

Arredamenti, corpi illuminanti, sistemi informatici (£. 669.000.000)

 

Regione/Comune

£.     1.818.000.000

 

2° Stralcio Comune di Orvieto - Accordo Regione / Stato

 

LAVORI

FINANZIAMENTO

IMPORTO

Completamento e finiture piano terra e primo paino, impianti tecnologici, ascensore centrale termica e vari

Regione/Comune

€.         1.613.927

 

In Totale €.  5.052.497,00

 

 

 

Pubblicato il: 17/11/2006

Torna alle notizie...