Archivio Orvietosi Archivio anni 2002-2012: NOTIZIE
NOTIZIE CORSIVI

Giornata della Cooperazione regionale per la Fondazione Rita Levi Montalcini

Sabato 18 novembre, alle ore 16,00. Tra le iniziative, la mostra allestita presso l'atrio del Palazzo dei Sette dal titolo "Arte: espressione di solidarietà"

Sabato 18 novembre, alle ore 16,00, si terrà ad Orvieto la manifestazione "Cooperazione Regionale per la Fondazione Rita Levi Montalcini".

Per iniziativa della Fondazione Rita Levi Montalcini, della Regione Umbria  e con il contributo di Pandora Spa si terrà ad Orvieto la giornata di "Cooperazione Regionale per la Fondazione Rita Levi Montalcini" patrocinata dal Comune di Orvieto, dalla Provincia di Terni e dall'ANCI/Umbria. Sono previste varie iniziative, tra cui la mostra allestita presso l'atrio del Palazzo dei Sette dal titolo "Arte: espressione di solidarietà" a cura di Patrizia Mari e Cesare Maria Ortis, alla quale prendono parte numerosi artisti umbri che saranno presenti con due opere, una che sarà esposta alla mostra e l'altra destinata all'asta di beneficenza, il cui ricavato sarà devoluto alla fondazione.

La mostra resterà allestita dal 18 al 26 novembre 2006 al Palazzo dei Sette di Orvieto.

Alla mostra "Arte: espressione di solidarietà" partecipano gli artisti Bruno Ceccobelli, Sauro Cardinali, Andrea De Arvalho, Curio Ercolani, Pietro Fortuna, Gary Jo Gardenhire, Jeffrey Isaac, Karpüseeler, Liliana Malta, Graziano Marini, Cesare Mirabella, Silvia Ranchicchio, Vincenzo Rosati, Rubinia, Virginia Ryan, Michele Toppetti, Livio Orazio Valentini, Franco Troiani, Claudio Verna, Antonella Zazzera, Paul Wiedmer, Natalia Sorokina, Marion Forssell, Marina Calamai.

Il catalogo della mostra, realizzato per l'occasione da Blu Edizioni, contiene, tra l'altro, la lettera della Rita Levi Montalcini, premio Nobel per la medicina nel 1986, la prefazione del critico e storico dell'arte e segretario generale della Società Dante Alighieri, Alessandro Masi, nonché i contributi del presidente della Giunta regionale, Rita Lorenzetti, dell'assessore regionale alla Cultura, Silvano Rometti, del sindaco di Orvieto, Stefano Mocio e dell'assessore alla Cultura, Teresa Manuela Urbani. Il catalogo verrà offerto alle persone dietro versamento di una offerta a favore della Fondazione Rita Levi Montalcini destinandoli ad un progetto indicato dalla Regione dell'Umbria.

Il programma della giornata del 18 novembre prevede:

- ore 16,00 al Palazzo dei Sette ad Orvieto - inaugurazione della mostra collettiva"Arte: espressione di solidarietà"

- ore 17,30 al Palazzo del Popolo - concerto musicale degli Allievi della Scuola di Musica "Luigi Mancinelli" di Orveito

- ore 17,40 al Palazzo del Popolo - Saluto delle autorità e di Pandora Spa. Sono in programma gli interventi di: Damiano Stufara, assessorato alle Politiche Sociali della Regione Umbria, Teresa Manuela Urbani, assessore alla Cultura del Comune, Stefano Mocio, sindaco di Orvieto, Alberto Sganappa, assessore alla Cultura della Provincia di Terni, Marina Toschi, consigliera di Parità della Regione Umbria, Silvano Rometti, assessore alla Cultura della Regione Umbria, professor Fabrizio Battistelli, segretario generale Archivio disarmo, professoressa Rita Levi Montalcini, presidente della Fondazione Rita Levi Montalcini.

- ore 18,15 - Asta di beneficenza delle opere degli artisti. Coordinatore Marco Trulli, dell'Università degli Studi della Tuscia (Viterbo).

La Fondazione Rita Levi Montalcini / Onlus costituita nel luglio del 1992 da Rita e Paola Levi-Montalcini, in memoria del padre Adamo Levi, da anni è attiva per la raccolta di fondi da destinare alle popolazioni che vivono in condizioni di estrema indigenza. La fondazione nasce con lo scopo di favorire l'orientamento allo studio e al lavoro delle nuove generazioni e promuovere e finanziare progetti per l'istruzione delle donne di paesi dove si lotta ogni giorno per la sopravvivenza. E' stato dimostrato che l'istruzione è la chiave di volta per il progresso di un paese e costituisce il più efficace strumento per innescare meccanismi di trasformazione sociale, essenziali per il miglioramento della condizione di tutte le donne e dell'intero genere umano.

Il programma della Fondazione ha un duplice scopo: venire in aiuto a popolazioni che vivono in condizioni di estrema indigenza ed impedire che le tragiche condizioni di questi paesi provochino migrazioni di massa e sollevino altri sconvolgimenti a livello globale. 

La  Fondazione Rita Levi-Montalcini Onlus ha sinora erogato circa 500 borse di studio a giovani donne in diversi paesi africani (Etiopia, Mozambico, Eritrea, Madagascar, Costa d'Avorio, Repubblica Democratica del Congo, Niger, Kenia ecc.), erogazione attuata mediante l'assegnazione individuale a giovani donne scelte in base ad un'accurata selezione, effettuata da esperti qualificati.

 

 

 

Pubblicato il: 16/11/2006

Torna alle notizie...