Archivio Orvietosi Archivio anni 2002-2012: NOTIZIE
NOTIZIE CORSIVI

Domenica 19 novembre verrà ricordata la figura di padre Gianfranco Maria Chiti

Ad Orvieto, domenica 19 novembre. Alle 10,45 al monumento dei caduti, alle 12 messa in duomo 

foto di copertina

Per iniziativa del vescovo della Diocesi Orvieto/Todi, del Comune di Orvieto e dell'Associazione nazionale granatieri di Sardegna domenica 19 novembre verrà ricordata la figura di Padre Gianfranco Maria Chiti, scomparso il 20 novembre del 2004.

La cerimonia alla quale la cittadinanza è invitata a partecipare, si svolgerà secondo il seguente programma:

- ore 10,45 - incontro in Piazza Cahen di fronte all'ex caserma "Piave"

- ore 11,00: saluto del sindaco, Stefano Mocio, deposizione della corona al monumento dei Caduti del III° Btg. Granatieri di Sardegna e quindi l'esecuzione di brani musicali da parte della banda "Luigi Mancinelli" di Orvieto

- ore 12.00 - Messa solenne in Duomo presieduta dal vescovo S.E. Mons. Giovanni Scanavino e Commemorazione di Padre Gianfranco Maria Chiti

Padre Chiti - Fra' Gianfranco Maria Chiti, o.f.m. cappellano dell'Ordine dei Cappuccini - arrivò ad Orvieto nel 1991 per riaprire il convento dei Frati Minori Cappuccini e portando con sé la storia di Ufficiale dei Granatieri in pensione, già comandante generale della scuola sottufficiali di Viterbo, che scelse la strada della preghiera nell'ordine dei Cappuccini.

Sin da subito l'uomo Gianfranco Maria Chiti, che ad Orvieto venne accolto con rispetto e curiosità proprio per il suo passato, si fece conoscere ed apprezzare per la profonda sensibilità umana e cristiana e strinse subito un rapporto diretto ma anche sensibile con le Istituzioni. 

Nel tempo stabilì un profondo legame umano e spirituale con la comunità orvietana, specie con i giovani, che numerosi venivano accolti nel restaurato convento dei Cappuccini. Una struttura che grazie all'aiuto di moltissimi amici sparsi per l'Italia, Padre Chiti fece risorgere non solo come complesso architettonico ed ambientale fra i più singolari del territorio che circonda la Rupe, ma come vera e propria oasi di ascolto e raccoglimento spirituale.

 

 

Pubblicato il: 17/11/2006

Torna alle notizie...