Archivio Orvietosi Archivio anni 2002-2012: NOTIZIE
NOTIZIE CORSIVI

Il premio De@terra assegnato ad un' imprenditrice ternana


Carol Piermarini riceve dal Ministro de Castro il riconoscimento per la gestione creativa ed originale della sua azienda agricola

Un'imprenditrice ternana ha vinto la sesta edizione del premio De@terra, iniziativa nata sotto l'alto patronato del presidente della Repubblica. In occasione della Giornata mondiale della donna rurale Carol Piermarini, iscritta alla Coldiretti di Terni ed amministratrice della omonima azienda di famiglia, ha ricevuto ieri a Roma, dalle mani del Ministro delle Politiche agricole Paolo de Castro, il premio per la creatività e l'originalità con la quale gestisce la sua impresa.

L'Osservatorio per l'imprenditoria ed il lavoro femminile in agricoltura (ONILFA) ha istituito questo riconoscimento per tutte quelle donne che si siano distinte per impegno e passione in attività inerenti allo sviluppo dell'agricoltura e delle aree rurali. 

Oltre a Carol Piermarini, altre quattro imprenditrici provenienti da tutta Italia hanno ricevuto il premio.

L'attività della famiglia Piermarini si tramanda da padre in figlio, da generazioni. Carol, (nella foto)finiti gli studi universitari, ha deciso di dedicarsi alla costituzione dell'azienda agricola, creando da una vera e propria attività d'impresa. La tartuficoltura con il tartufo nero pregiato della Valnerina, conosciuto e apprezzato in tutto il mondo, è il prodotto di maggior prestigio dell'azienda, che produce comunque anche olio extravergine d'oliva e farro. Tartufaie naturali e impianti tartufigeni garantiscono una costante fornitura del tubero locale, che unito all'olio prodotto secondo tradizioni secolari, caratterizza la cucina del ristorante Piermarini.  Ma non solo: il valore aggiunto dell'attività dell'azienda, ed il motivo per cui si distingue per innovazione ed originalità, è dato dalla proposta di percorsi finalizzati all'educazione ambientale, alla conoscenza del territorio, all'acquisizione di abilità e competenze di carattere gastronomico. Insomma il cliente che sceglie di soggiornare nell'impresa agricola della Piermarini viene messo in contatto con tutte le fasi della filiera che portano dalla produzione alla preparazione di piatti a base di tartufo: dalla cava del tubero con il cane, in azienda, alla lezione di cucina al ristorante ed infine la degustazione. Un' offerta innovativa e multifunzionale destinata non solo agli adulti,  "Percorsi e Cucina", ma anche ai più piccoli con la "Fattoria Didattica". 

"Quello che mi ripropongo con il mio lavoro - spiega Carol Piermarini - è far conoscere, attraverso il nostro pregiato tartufo, non solo il prodotto stesso, ma il territorio ed il valore delle nostre tradizioni contadine, gastronomiche e culinarie. Sono molto contenta di questo riconoscimento e lo dedico alla mia famiglia che mi supporta e che mi ha sa sempre incoraggiato nella mia attività".

"Carol è un vanto non solo per il nostro settore - sottolinea Albano Agabiti, presidente della Coldiretti di Terni - ma per tutta l'imprenditoria della nostra provincia. Il futuro dell'agricoltura sta proprio nelle idee di giovani come lei che, sapientemente, sanno proiettare le attività rurali al domani, coniugando le attività tradizionali delle imprese con progetti moderni che creano quel plus valore necessario ad ogni azienda per rendersi competitiva e capace di rispondere alle esigenze del consumatore".

Oltre alla premiazione, all'interno delle celebrazioni della Giornata mondiale della donna rurale si è tenuto l'incontro "Donne rurali: leader del domani", al quale erano presenti prestigiose personalità nazionali ed internazionali.

 

Pubblicato il: 15/11/2006

Torna alle notizie...