Archivio Orvietosi Archivio anni 2002-2012: NOTIZIE
NOTIZIE CORSIVI

Bandiera arancione ai comuni turistici virtuosi

Mercoledì 15 novembre, alle ore 12,  nel Salone d'Onore di Palazzo Donini, a Perugia, la Regione Umbria  ed il Touring Club Italiano, presenteranno ai comuni umbri con meno di 15 mila abitanti il progetto "Bandiere Arancioni"

Mercoledì 15 novembre, alle ore 12,  nel Salone d'Onore di Palazzo Donini, a Perugia, la Regione Umbria  ed il Touring Club Italiano, presenteranno ai comuni umbri con meno di 15 mila abitanti il progetto "Bandiere Arancioni".

Tra le iniziative del progetto è inserito anche il marchio di qualità turistico-ambientale ideato nel 1999 dal Touring con  il patrocinio dell'Enit  e riconosciuto dall'Organizzazione Mondiale del Turismo come unica esperienza italiana di successo nel campo del turismo sostenibile.
Le Regioni che hanno già aderito al progetto "Bandiere Arancioni" sono 14 ed i Comuni certificati sono 111. L'Umbria è l'unica regione peninsulare fuori dalla classificazione del Touring.
All'incontro di mercoledì sono invitati i rappresentanti di 77 comuni umbri ai quali sarà illustrata l'iniziativa che ha come scopo la crescita sociale ed economica attraverso lo sviluppo sostenibile del turismo umbro, la valorizzazione delle risorse locali, lo sviluppo della cultura dell'accoglienza, lo stimolo dell'artigianato e delle produzioni tipiche, l'impulso all'imprenditorialità locale ed il rafforzamento dell'identità locale.
Il marchio sarà assegnato dal Touring Club Italiano, ai comuni che dimostreranno di saper conservare, valorizzare e promuovere le proprie risorse turistiche senza compromettere l'ambiente ed il paesaggio, e che si distingueranno per un'offerta di eccellenza ed un'accoglienza di qualità. Informazioni all'indirizzo: www.bandierearancioni.it.

 

Pubblicato il: 14/11/2006

Torna alle notizie...