Archivio Orvietosi Archivio anni 2002-2012: NOTIZIE
NOTIZIE CORSIVI

A Venti ascensionali una settimana di poesia e passione per il sacro


Gli appuntamenti di mercoledì, venerdì e sabato prossimi. Venerdì  "Voce alla notte", dall'ultimo libro di Laura Ricci

Nuovo appuntamento con la passione per la lettura e la poesia, a partire dalle "letture al cioccolato" per bambini, mercoledì 15 novembre alla biblioteca per ragazzi di Orvieto Scalo, alle 16.30. Voci narranti Elisabetta Moretti ed Elisabetta Spallaccia.

Si prosegue venerdì 17 novembre con "Voce alla notte", sala del Carmine ore 21.00.

Lettura poetica per tre voci narranti e un flauto. Dall'ultimo libro di Laura Ricci, la notte prende corpo e voce, in maniera leggera ed elegante e passa attraverso tre voci di donna: la stessa Laura, Cecilia Stopponi e Teresa Equitani; il flauto che le accompagna è quello di Rita Graziani e le musiche sono state composte per l'occasione da Vittorio Tarparelli. Energie che si fondono e si confondono per una serata consacrata alla parola.

Un viaggio iniziatico nella passione dell'autrice di esistere e distillare parola, un omaggio a un piccolo grande editore che sa estrarre relazione e bellezza dalla passione per il lavoro ben fatto e per i suoi autori.

"La poesia appartata di Laura Ricci assomiglia molto all'antico rito del tè. Non a caso qui se ne parla in due poesie e già era presente nel suo bel libro di racconti Insopprimibili vizi (2004). E' delicata e preziosa ed ha un aroma tiepido, eppure inebriante, per usare le sue stesse parole. Riesce a dire sussurrando, o con i piccoli gesti della vita quotidiana, i soliti pensieri che ritornano alla mente, che ci accompagnano tutta una vita, e a volte ci assillano" dalla prefazione al libro di Alessio Brandolini.

Introduce Alessio Brandolini

Presente l'editore Michelangelo Camilliti

Sabato ore 17.30 sala del Carmine

La passione in San Francesco: fonti e iconografia

Spunti per una riflessione sulla vita spirituale

Incontro -dibattito con don Ruggero Iorio, sacerdote, pittore e autore di un ciclo di dipinti ispirati alla vita di San Francesco, Vida Nueva. Coordina il dibattito Loretta Fuccello.

L'incontro consentirà di aprire un tavolo di confronto e di approfondimento intorno alla passione per il sacro che prescinde dalla confessione religiosa, partendo dalla figura universale di San Francesco e dalla sua passione per il creato in tutte le sue forme.

Pubblicato il: 14/11/2006

Torna alle notizie...