Archivio Orvietosi Archivio anni 2002-2012: NOTIZIE
NOTIZIE CORSIVI

Comportamenti antisociali e costruzione della convivenza

Giornata di studi e riflessione sulle tematiche legate alla convivenza civile in programma per martedì 14 novembre, al Palazzo di Primavera di Terni

"Comportamenti antisociali e costruzione della convivenza. Prevenzione ed educazione civica, l'altro come risorsa": questi gli argomenti che verranno approfonditi nel corso di una giornata di studi e riflessione sulle tematiche legate alla convivenza civile, in programma per martedì 14 novembre, al Palazzo di Primavera di Terni. L'iniziativa è della Provincia di Terni che si è avvalsa della collaborazione di Comune di Terni, Ufficio scolastico regionale per Umbria, ASL di Terni, ISTESS e scuole del territorio provinciale.  

I lavori, ai quali parteciperanno rappresentanti degli istituti scolastici di ogni ordine e grado, saranno aperti dall'assessore alla Pubblica Istruzione della Provincia di Terni, Donatella Massarelli, con una relazione su "Quale senso condiviso per l'espressione Cultura civica?".

Nel corso della giornata verranno presentati tre progetti.
Progetto legalità: dalla legalità al bullismo, promosso dall'assessorato all'Istruzione della Provincia di Terni, che ha interessato tutte le scuole superiori del territorio; Progetto bullismo, promosso dall'ASL di Terni-Dipartimento di salute mentale con gli studenti delle scuole medie "Leonardo da Vinci" e "Orazio Nucula" di Terni; la relazione intergenerazionale quale figura archetipo della relazione educante, promosso  dall'ISTESS  con gli studenti del liceo Gandhi di Narni Scalo.
Di grande interesse si annuncia la relazione della dottoressa Veronica Vizzari dell'Università La Sapienza di Roma e dell'Istituto di sessuologia clinica di Roma sui "Fattori di rischio in adolescenza: il significato psicologico del comportamento antisociale giovanile".

Nel pomeriggio è prevista una tavola rotonda sul tema "Quali buone pratiche per il consolidamento del senso civico?", alla quale parteciperanno studenti, genitori, rappresentanti del mondo dell'associazionismo, l'Ispettrice scolastica Sabrina Boarelli ed il Sindaco di San Gemini, Libero Paci.

Pubblicato il: 13/11/2006

Torna alle notizie...