Archivio Orvietosi Archivio anni 2002-2012: NOTIZIE
NOTIZIE CORSIVI

E' tempo di banda larga

In pubblicazione il bando di gara per l'asta pubblica relativa all'affidamento dei lavori infratstrutturali. Dopo tre mesi lavori conclusi

foto di copertina

Tra qualche mese sarà attiva la Banda larga nell'area urbana del Comune di Orvieto. E' in pubblicazione il bando di gara per l'asta pubblica relativa all'affidamento dei lavori per la realizzazione delle opere infrastrutturali relative alla futura rete di trasmissione. Il termine per la presentazione delle offerte è il 14 dicembre 2006 ed i lavori dovranno essere consegnati entro tre mesi..

L'importo complessivo dell'appalto è di 496mila euro. La spesa è finanziata con fondi regionali.

"Il cablaggio regionale a 'banda larga' promosso dalla Regione Umbria e dalle amministrazioni comunali dei principali centri della regione -  spiega l'assessore ai Lavori pubblici e servizi a rete, Giuseppe Germani - è finalizzato ad evitare il fenomeno di delocalizzazione di imprese, "Successivamente a questo primo intervento - aggiunge l' assessore - l'infrastruttura sarà estesa a tutti i territori dei comuni limitrofi. Inoltre, la collaborazione già in atto con il Consorzio Crescendo porterà nei prossimi mesi alla fornitura del servizio nelle aree industriali di Bardano e Baschi. Il cablaggio attraverso il sistema della banda larga, rappresenta infatti una delle infrastrutture più importanti per la modernizzazione delle nostre realtà cittadine, per le attività economiche ed il terziario avanzato. L'iniziativa che è stata assunta dalla Regione e dotata di tutte le autorizzazioni ministeriali, è significativa perché se da un lato prevede un investimento notevole da parte dell'Umbria nel corso di alcuni anni,  dall'altro però produrrà l'effetto concreto di cablare l'intero territorio regionale, attraverso una infrastruttura che sarà attuata per stralci. Al fine di dare concretezza all'iniziativa, la Regione Umbria ha dato vita al soggetto operativo CentralCom, società a capitale pubblico".

"Tecnicamente - prosegue Germani - con il nuovo sistema a banda larga, con un unica antenna e con un raggio di 5/6 km sarà possibile cablare l'intera area, la fibra ottica corre lungo due dorsali l'A1 e, attraverso ponte radio, fino all'obiettivo finale. Il collegamento fra le città terrà conto della FCU e si interfaccerà con la Direttissima Firenze-Roma all'altezza di Orte. Si metteranno in moto investimenti sul territorio e ricadute occupazionali per il personale che gestirà questo tipo di struttura. Le aziende avranno la possibilità di collegarsi a questa rete e avere il collegamento veloce per la trasmissione dei dati con agevolazioni di scambio di dati. L'intero investimento sarà di diverse decine di milioni di euro fatto nell'arco di più anni per coprire tutto il territorio regionale. Già dal terzo e quarto anno si inizierà ad avere un utile da questa società  in quanto sarà divenuta vantaggiosa la massa critica di utenza sufficiente a rendere operabili gli investimenti necessari secondo una logica di sostenibilità economica".  

"Con la pubblicazione del bando per l'asta pubblica che darà luogo alla realizzazione delle opere infrastrutturali - conclude l'assessore ai Lavori pubblici - si entra nella fase operativa del progetto generale, nel rispetto dei tempi che ci eravamo impegnati ad osservare. Con soddisfazione, dobbiamo riconoscere che le sinergie fra municipalità umbre e Regione stanno producendo gli effetti desiderati, per cui, presto gran parte del territorio della regione usufruirà di questa indispensabile infrastruttura per essere proiettato fra le eccellenze dell'Europa".

Pubblicato il: 13/11/2006

Torna alle notizie...