Archivio Orvietosi Archivio anni 2002-2012: NOTIZIE
NOTIZIE CORSIVI

Parte la Ludoteca di Sferracavallo

E' la prima esperienza del genere. La nuova struttura sarà aperta al pubblico a partire da lunedì prossimo. la finalità di esaltare il gioco come strumento idoneo a portare i bambini e i ragazzi tra i 3 ed i 16 anni a "sentirsi vivi", di promuovere la consapevolezza dei loro modi di essere e di sviluppare la disponibilità a nuovi comportamenti

foto di copertina

La nuova struttura è aperta al pubblico a partire da lunedì 13 novembre.

L'11 agosto scorso venne sottoscritto dai rappresentanti del Comune e dell'Associazione UISP comitato di Orvieto, l'atto del contratto di comodato per la gestione del locale di proprietà comunale a Sferracavallo destinato alla ludoteca.

Nell'ambito del Programma Urbano Complesso (P.U.C.) di Sferracavallo, era contemplata - alla categoria degli interventi pubblici - la realizzazione di uno "spazio per attrezzature comuni" dotato di un portale informatico per accesso ad internet;  spazio che è stato realizzato all'interno del complesso edilizio situato in Via Po n. 23 - 25 - 25/a - 25/b - 25/c attraverso l'Ente di Promozione Sportiva UISP Comitato di Orvieto, che ha chiesto la disponibilità di quello spazio per realizzarvi una "Ludoteca" con la finalità di esaltare il gioco come strumento idoneo a portare i bambini e i ragazzi tra i 3 ed i 16 anni a "sentirsi vivi", di promuovere la consapevolezza dei loro modi di essere e di sviluppare la disponibilità a nuovi comportamenti, secondo obiettivi, finalità ed azioni.

La ludoteca è un luogo dove si favorisce l'integrazione intergenerazionale, tra bambini, genitori e anziani, dove si promuove l'integrazione tra le diverse culture e le diverse abilità e dove si sostiene chi vive in situazioni di disagio familiare o psico-sociale. Il tutto con il coinvolgimento e la collaborazione delle famiglie, delle scuole e delle altre agenzie educative ed istituzioni presenti sul territorio.

Quella di Sferracavallo è la prima Ludoteca che sorge sul territorio orvietano ed anche prima gestita dall'UISP / Ente di Promozione Sportiva in Umbria. L'UISP è riconosciuto dal Coni e dal Ministero dell'Interno come Ente avente carattere e finalità assistenziali (nel 2002 ha ottenuto il riconoscimento come Associazione di Promozione Sociale da parte del Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali ed è riconosciuta dal Ministero dell'Istruzione, Università e Ricerca come Ente accreditato per la formazione del personale della scuola).

Inoltre, l'Uisp è socio fondatore di Arci Servizio Civile, è ente nazionale accreditato in prima classe con l'Ufficio Nazionale per il Servizio Civile e, dall'inizio degli Anni '90 con i progetti Primi Passi e Sport, Gioco & Avventura, rivolge la propria proposta di sportpertutti alla fascia di età che va dai neonati ai bambini fino ai ragazzi.

Primi Passi è il progetto "da -6 mesi a +6 anni", che propone attività in acqua e in palestra a donne in attesa, neo madri e neo padri insieme con i loro bebè, bambini e bambine nella scuola o nell'extrascuola. I contenuti teorici e le esperienze Primi Passi hanno avuto ampia diffusione e sono state pubblicate in diversi testi adottati a livello universitario.

Sport, Gioco & Avventura, invece, è il progetto relativo complessivamente alla fascia d'età 3-16 anni riguardante l'attività extrascolastica: centri estivi, campus sportivi, escursioni, campeggi. Il progetto include le parole che rappresentano la pratica e l'immaginario dei bambini e ragazzi: sportpertutti, ad inclusione, a propria misura; ludicità come gioco libero, gioco dell'apprendere, da soli e in gruppo, nel rispetto dell'altro e delle regole; esplorazione dell'ambiente e di sé, in una dimensione educativa irrinunciabile.

Le attività della Ludoteca sono ludico-ricreative, giochi di gruppo tradizionali e simbolici, il prestito di un giocattolo; i laboratori di animazione teatrale da realizzare attraverso diverse tecniche espressive; i laboratori musicali e costruzione di rudimentali strumenti, utilizzando materiali  di recupero; il laboratorio interculturale per sviluppare la conoscenza di usi, costumi e tradizioni differenti; i laboratori di lettura; le attività di biblioteca per conoscere, imparare e leggere libri, giornalini e fumetti; la rivalutazione dei mestieri di una volta, con il coinvolgimento degli artigiani locali; il laboratorio del "fai da te", utilizzo di tecniche particolari nella lavorazione di diversi materiali; il laboratorio del riciclaggio e sensibilizzazione alla raccolta differenziata e altre attività rivolte ai ragazzi e ai genitori inserite nella programmazione.

Tra i laboratori c'è la "Circo-Teca" un laboratorio di attività per bambini da 6 a 12 anni rivolto a raffinare le percezioni del corpo, stimolare le abilità e le capacità motorie, favorire l'espressione creativa e il comportamento sociale attraverso la creazione di relazioni di gruppo e l'insegnamento e la sperimentazione delle tecniche circensi: acrobatica, giocoleria, equilibrismo, gioco del clown.

Il team degli operatori della Circo-teca è  formato da esperti nella varietà degli aspetti fondamentali: pedagogia, movimento, espressione teatrale, arte e circo.

E' possibile iscriversi fin da subito al laboratorio che inizierà martedì 14 novembre o comunque non appena si sarà raggiunto un numero minimo di partecipanti. Questo laboratorio si svolge il martedì e giovedì dalle ore 17.00 alle 18.15 per i bambini di 6 / 8 anni e dalle ore 18.15 alle 19.30 per quelli 9 / 12 anni.

 

Gli spazi sono articolati secondo soluzioni che consentono agli utenti di vivere la struttura sia in situazioni guidate dall'adulto sia aggregandosi secondo proprie autonome intensità.

La ricerca di flessibilità e polifunzionalità trova risposta in un continuum spaziale scandito da strutture leggere, pannelli e paraventi, così da avere spazi articolabili per le molteplici  esperienze, che diventano supporto ai giochi e veri e propri strumenti didattici.

Le aree in cui si articola la Ludoteca sono: l'Area Lettura, l'Area Laboratori, l'Area Teatro, l'Area Morbida, l'Area Cineforum, l'Area Gioco libero.

Il Progetto Ludoteca sarà realizzato da animatori ed operatori con adeguato curriculum professionale che periodicamente parteciperanno a corsi di formazione specifici nei vari ambiti educativi.

 

Ecco il calendario dei giorni e gli orari di apertura della Ludoteca a partire da Lunedì 13 novembre 2006:

Lunedì - 15.00 - 19.00

Martedì - 15.00 - 17.00  /  17.00 - 19.30  Circo-teca

Mercoledì - 15.00 - 19.00

Giovedì - 15.00 - 17.00  /  17.00 - 19.30  Circo-teca

Venerdì -  15.00 - 19.00

Sabato - 10.00  -12.30 / 15.00 - 19.00

 

Pubblicato il: 12/11/2006

Torna alle notizie...