Archivio Orvietosi Archivio anni 2002-2012: NOTIZIE
NOTIZIE CORSIVI

Fabro. Iniziano i lavori di ampliamento della zona industriale della Colonnetta

Un'occasione importante di sviluppo per l'Alto orvietano. Crescendo e Comune di Fabro impegnati nella promozione della zona

Hanno preso avvio i lavori di ampliamento dell'area per insediamenti produttivi in località Colonnetta nel Comune di Fabro.
Il progetto prevede la realizzazione di 22 lotti per una estensione di circa 47.000 mq a qualche centinaio di metri dall'uscita del casello autostradale della A1.

I lavori sono svolti dalla ATI: Comer Srl - Coop. San Giovanni 79 di Quarto (NA), che risultò aggiudicataria a seguito gara di appalto del 27/03/2006.

Questo progetto mette a valore sul territorio un finanziamento della Regione Umbria (Docup Ob. 2 2000/2006) di 735mila euro, a fronte di un costo complessivo, di oltre 2milioni.

La realizzazione del progetto prevede quindi un significativo impegno economico del Crescendo che, nei prossimi giorni, emetterà un bando per l'avvio dell'assegnazione dei lotti con assoluta priorità per quei progetti imprenditoriali che siano portatori di innovazione e di nuova occupazione.

Si tratta di una importante occasione, per Fabro ma anche per tutta l'area dell'Alto orvietano, dopo anni di polemiche sulle procedure che hanno interessato questa area e che hanno determinato ritardi nell'attuazione. Diverse imprese hanno mostrato attenzione per i nuovi insediamenti, soprattutto in quelle filiere, come le tecnologie avanzate, il manifatturiero di qualità e l'agroalimentare, che costituiscono gli assi portanti delle nuove strategie dello sviluppo locale, dentro il quadro regionale più generale di riferimento del Patto per l'Innovazione e lo Sviluppo.

Il Consorzio Crescendo ed il Comune di Fabro, insieme a Sviluppumbria, saranno fortemente impegnati già dai prossimi giorni in una azione di animazione e di promozione per il raggiungimento di questi obiettivi, a partire, entro il mese di novembre, dal confronto con l'associazionismo imprenditoriale ed una iniziativa pubblica rivolta alle attività presenti sul territorio.

Pubblicato il: 11/11/2006

Torna alle notizie...