Archivio Orvietosi Archivio anni 2002-2012: NOTIZIE
NOTIZIE CORSIVI

L'Istituto 'Lingua Sì nel 2002. Risultati confortanti su cui costruire il futuro.

Società

270 sono gli studenti stranieri che hanno frequentato i corsi di italiano.

Permanenza media

Ogni studente ha trascorso in media 35 giorni ad Orvieto. Per un totale complessivo di 9.450 giorni che equivale a circa 9.450 turisti (se teniamo conto che uno straniero in media si ferma in Orvieto 1 giorno).

La provenienza

4 continenti rappresentati dai studenti della scuola, di 45 nazionalità diverse con una prevalenza di Usa, Australia, Svizzera, Germania, Austria, Giappone.

I vantaggi economici per la città di Orvieto

Le spese sostenute dagli studenti durante il periodo di soggiorno ha comportato per i vari esercizi e servizi di cui hanno usufruito una entrata economica pari a € 709.000 (circa 1 miliardo e mezzo delle vecchie lire).

Le Università americane

Lingua Sì ha rafforzato ed ampliato le sue collaborazioni con le Università americane presenti ad Orvieto ormai da anni. Tra le altre il Gordon College di Boston, la Clemson University, South Carolina ed il Colorado College.

Il Tour in Giappone

Tra la fine del mese di ottobre e l’inizio di novembre Lingua Sì ha organizzato un tour promozionale di tre settimane in Giappone. Numerosi sono stati gli incontri presso Associazioni culturali, Agenzie turistiche, Università, l’Istituto Italiano di Cultura in Tokyo. Le attività di promozione hanno garantito una circolazione notevole di materiale informativo anche sulla città di Orvieto e sono culminate nella presentazione avvenuta al workshop internazionale di Tokyo promosso ed organizzato dall’Associazione Italo – Giapponese, la più importante associazione culturale che lega il nostro Paese al Sol Levante. I riscontri dell’operazione sono stati immediati, considerando che già dopo alcuni giorni dall’evento di Tokyo alcuni turisti che vi avevano partecipato hanno visitato Orvieto, inserendo la nostra città come tappa del loro viaggio.

I Corsi di Inglese

Dal Marzo del 2002 Lingua Sì ha ampliato la sua offerta formativa dando avvio ai corsi di lingua inglese. Tre sono gli insegnanti madrelingua che si occupano della metodologia e dei corsi. Sono 60 attualmente i nostri studenti, orvietani e provenienti dalle zone limitrofe. Oltre alla clientela di tipo tradizionale la scuola offre i propri servizi a compagnie multinazionali, ad istituti di ricerca (CNR) e ad agenzie per corsi di formazione organizzati dalla Comunità Europea.

Il gemellaggio con Aiken (USA)

Lingua Sì dal 2001 fa parte del comitato di gemellaggio con la città di Aiken (USA). Quest’anno ha organizzato con il comitato il viaggio degli studenti orvietani che si sono recati per tre settimane ad Aiken. Per il 2003 sta organizzando il programma per ospitare per 3 settimane il gruppo di studenti americani.

Carta Lingua Sì 2002

È la tessera ideata da Lingua Sì e distribuita, gratuitamente, a circa 5.000 persone permettendo ai titolari della tessera stessa di usufruire di sconti presso vari esercizi turistici e commerciali (musei, botteghe artigiane, bar, ristoranti, cinema….).

Da due anni Lingua Sì collabora alla realizzazione di corsi di ceramica e lingua italiana con l’Associazione australiana “La Cultura d’Italia” permettendo di portare a marzo un gruppo di australiani che hanno soggiornato in Orvieto per 2 settimane. L’esperienza sarà ripetuta anche nel 2003 in 3 periodi differenti.

Studenti Insieme

È un programma di scambio linguistico e culturale, ideato da Lingua Sì, fra gli i studenti della scuola stranieri e orvietani, partito nel settembre del 2002 con l’intento di favorire un più approfondito studio della lingue, associando a ciò gli aspetti interessanti della conoscenza reciproca fra persone con un background culturale diverso.

Orvieto Musica

Per il terzo anno consecutivo l’Istituto ha collaborato, offrendo i suoi servizi di insegnamento della lingua italiana, con la rassegna musicale estiva “Orvieto Musica”, che si svolge ormai stabilmente da anni nella nostra città.

Agenzie straniere

Numerose sono state le agenzie turistiche e specializzate in vacanze studio (USA, Germania, Svizzera, Giappone, ecc…) che hanno visitato Lingua Sì ed Orvieto per inviare studenti nella nostra città.

Progetto “Bentornati in Umbria”

Lingua Sì ha ideato ed organizzato, insieme con il Centro Studi Città di Orvieto, il progetto “Bentornati in Umbria”, un programma rivolto alle Associazioni degli Emigrati Umbri nel Mondo per favorire la riscoperta della lingua e delle tradizioni umbre ed italiane da parte dei nostri conterranei che vivono da anni in diversi paesi stranieri. Il progetto prevede di portare a Orvieto nel 2003 gruppi di emigrati umbri per periodi lunghi (2 – 4 settimane). Il progetto permetterà di far conoscere la nostra città nel mondo, infatti sono previste varie presentazioni presso le associazioni di Emigrati in Australia, Usa ed in alcuni paesi europei.

Pubblicato il: 21/12/2002

Torna alle notizie...