Archivio Orvietosi Archivio anni 2002-2012: NOTIZIE
NOTIZIE CORSIVI

Mostra del tartufo a Fabro

Il 10, 11 e 12 novembre

FABRO -  Il tartufo bianco protagonista del finesettimana a Fabro. Il paese dell'Alto orvietano ospiterà una tradizione consolidata da 19 anni: la "Mostra mercato nazionale del tartufo di Fabro e dei prodotti agroalimentari di qualità", promossa dalla comunità montana Monte Peglia e Selva di Meana, dal Comune di Fabro e organizzata dalla società culturale Akantho. L'edizione di quest'anno, inoltre, si terrà nel nuovo centro fieristico "Fabro fiere" e prevede un programma ricco di interessanti novità gastronomiche e culturali.

"La comunità montana - ha spiegato il suo presidente Giorgio Posti - conduce infatti da sempre azioni volte a promuovere l'enogastronomia locale e di qualità come nel caso della mostra mercato nazionale del tartufo di Fabro, considerando questo in particolar modo uno dei maggiori volani dell'economia del territorio. L'evento ormai affermato richiama espositori di enogastronomia di qualità da tutta l'Umbria e non solo. Durante le numerose edizioni la mostra è andata modificandosi e arricchendosi di novità fino a diventare la vetrina più importante del tartufo e delle eccellenze alimentari dell'intero comprensorio".

Oltre 60 operatori commerciali esporranno e venderanno tartufo a partire da domani, giornata dell'inaugurazione ufficiale e dell'apertura al pubblico degli stand espositivi, che avverrà, alle 18, alla presenza  dei rappresentanti della Comunità montana, del sindaco di Fabro, Anacleto Carboni e dell'assessore regionale all'agricoltura, Carlo Liviantoni. La manifestazione si chiuderà domenica con la consegna del premio giornalistico "Vanghetto d'oro", che sarà assegnato da parte dell'assessore regionale alla cultura Silvano Rometti al noto giornalista televisivo Antonio Lubrano, da qualche anno residente nella zona di Fabro.

Pubblicato il: 10/11/2006

Torna alle notizie...