Archivio Orvietosi Archivio anni 2002-2012: NOTIZIE
NOTIZIE CORSIVI

La pesca sul tavolo della Giunta

Basilare il rapporto con le associazioni dei pescatori. In cerca di finanziamenti per attivare iniziative di ripopolamento

Cronaca

L'assessore Gianni Pelini ha analizzato con la Giunta provinciale le linee per il piano della pesca relativo al 2003, anche alla luce delle esperienze pregresse, dell'entrata in vigore a regime delle convenzioni Endesa e del confronto avviato con le associazioni della pesca, sportiva e professionale.

La Giunta ritiene utile proseguire nel confronto con le associazioni di categoria e con tutti i soggetti preposti ed interessati al settore ed ha individuato le linee guida per la predisposizione del piano da sottoporre alla concertazione.
Si ritiene indispensabile puntare in maniera precipua su investimenti di qualificazione del territorio, tenendo conto ovviamente del settore della pesca e della qualificazione ambientale conseguente. Si ritiene altresì importante puntare anche sul potenziamento del ripopolamento di qualità e su attività collaterali che privilegino l'istituzione di habitat positivi. È stato dato mandato all'assessore Pelini di riferire in Giunta rispetto ai confronti attivati e di sottoporre la proposta di atto entro il 30 maggio prossimo con i dati del consuntivo 2002 che verranno allegati al programma 2003.

Il presidente della Provincia Andrea Cavicchioli si è impegnato a verificare nell'ambito del Piano integrato territoriale (PIT) la possibilità di individuare linee di finanziamento aggiuntive per la realizzazione di progetti produttivi nel settore della pesca a sostegno dell'azione di qualificazione delle specie per ripopolamento e autoctone. Si potrebbe così evitare il ricorso al mercato ed attivare invece un'attività economica per il territorio.

Pubblicato il: 02/05/2003

Torna alle notizie...