Archivio Orvietosi Archivio anni 2002-2012: NOTIZIE
NOTIZIE CORSIVI

"Visita a teatro". Una buona idea di successo

In ripresa attività e risultati della Te.Ma. Molti i turisti che hanno deciso di vistare il teatro Mancinelli

foto di copertina


Ancora buoni risultati per l'associazione Te.Ma.
Tra le azioni di rilancio finalizzate allo sviluppo dell'attività, l'iniziativa "Visita a teatro", ha registrato l'affluenza di circa 5.500 turisti che, nel periodo marzo-ottobre 2006, hanno visitato il Teatro Mancinelli di Orvieto: circa 1.000 sono stati coloro che, soprattutto americani, hanno scelto di abbinare alla visita guidata del teatro come monumento artistico le degustazioni enogastronomiche proposte presso il foyer.
Il particolare apprezzamento del binomio ha contribuito, in particolar modo quest'anno, a promuovere il teatro non solo come luogo di spettacolo sede di programmazioni teatrali, ma anche come monumento ottocentesco tra i più interessanti esempi di teatri storici d'Italia. L'apertura del teatro mira infatti ad inserire la struttura architettonica in un circuito che arricchisca ulteriormente la già ampia offerta monumentale del centro storico orvietano, contribuendo così a valorizzare il suo patrimonio artistico. Al migliaio di visitatori stranieri che hanno scelto il binomio visita-degustazione si sono poi aggiunti circa 4.500 turisti che, di passaggio ad Orvieto, hanno scelto di conoscere ed apprezzare il Mancinelli come monumento artistico: la hall ricca di pitture, la platea dall'acustica perfetta e dal plafond decorato con la Danza delle Ore del Fracassini, le 3 muse dell'arco armonico, il palcoscenico, il sipario storico con La Cacciata dei Goti sono state solo alcune delle meravigliose opere d'arte che si sono presentate ai loro occhi entrando in platea.

 

La presidente della TeMa Teresa Manuela Urbani, nel comunicare i risultati del progetto Visita a teatro, esprime la sua soddisfazione per un'attività che sta dando ottimi frutti, peraltro anche confermati dal recente ingresso di due nuovi soci sostenitori, l'imprenditore Dott. Giuseppe Merati (Socio Sostenitore e Main Sponsor) e l'azienda vinicola Falesco.

Coloro che sono interessati all'iniziativa relativa alle visite potranno consultare il sito www.teatromancinelli.it dove troveranno le informazioni necessarie ed avranno anche la possibilità di visitare "virtualmente" i luoghi del Mancinelli.

 

Tra le attività dell'Associazione TeMa, sta riscuotendo particolare interesse anche la Scuola dei Mestieri dello Spettacolo, che rappresenta ormai una realtà importante per il territorio orvietano.

 

Pubblicato il: 02/11/2006

Torna alle notizie...