Archivio Orvietosi Archivio anni 2002-2012: NOTIZIE
NOTIZIE CORSIVI

La Strada dei vini Etrusco-romana "percorsa" dai sindaci d'Italia

La Strada di Vini Etrusco Romana è stata  presente al Centro Umbria Fiere di Bastia, dove si svolgevano i lavori assembleari dell'assemblea annuale dei sindaci

Una  grande occasione  per la strada dei vini Etrusco Romana in Provincia di Terni  per far conoscere il territorio ma soprattutto le pregiate produzioni di vini del nostro territorio  a tutti i sindaci d'Italia.

L'associazione Strada dei vini  è stata infatti invitata dall'ANCI Regionale, unitamente alle altre strade dei vini dell'Umbria a partecipare  all'importante appuntamento  che si è svolto per la prima volta nella nostra regione: l'Assemblea nazionale annuale dei sindaci d'Italia che si è tenuta  a Perugia dal 25 al 28 Ottobre 2006. 

Lo scopo era quello di far conoscere alle personalità presenti le eccellenze artigianali ed agroalimentari delle  produzioni Umbre, note e meno note, così da promuoverne le tipicità locali.

La Strada di Vini Etrusco Romana è stata  presente al Centro Umbria Fiere di Bastia, dove si svolgevano i lavori assembleari, in  un'area espositiva delle produzioni umbre dove è stato allestito uno  spazio dedicato alle Strade dei Vini e dell'Olio della Regione, che hanno organizzato degustazioni di vino abbinato ai prodotti di territorio di ogni singola associazione particolarmente apprezzati.

Un altro  momento partecipativo di estremo interesse  è stato il banco d'assaggio, che ogni strada ha avuto la possibilità gestire, durante la  serata di gala che si è svolta nel Convento di Santa Giuliana  a Perugia.

Apprezzamenti unanimi hanno ricevuto  le nostre produzioni magistralmente servite da sommelier della delegazione FISAR di Orvieto.  Una nota di soddisfazione per il territorio è stato il brindisi conclusivo con lo spumante,  prodotto da una nota azienda della Associazione Strada dei Vini Etrusco Romana, che ha  piacevolmente colpito gli ospiti presenti.

Pubblicato il: 02/11/2006

Torna alle notizie...