Archivio Orvietosi Archivio anni 2002-2012: NOTIZIE
NOTIZIE CORSIVI

Il piacere della lettura

Venerdì al caffè Montanucci, sabato alla sala del Carmine

Torna venerdì 3 novembre il piacere della lettura per grandi: ore 18.30, Caffè Montanucci.
Questa volta il tema scelto è quello della fisicità, ovvero "Quando la passione prende corpo". Daniele Barcaroli leggerà brani scelti da due testi molto diversi fra loro, ma accomunati da un aspetto fondamentale: il corpo come strumento di espressione di una passione incontenibile. I testi in questione appartengono a due autrici, Laura Laurenzi e il suo Liberi di amare, Rizzoli 2006, e Emanuela Audisio con Il ventre di Maradona, Mondatori 2006.
Due storie a confronto: la passione e gli amori omosessuali di un grande danzatore tartaro, Nurayev, che col suo corpo sapeva trasmettere l'impeto vitale, da una parte, dall'altra il grande Maradona, mito indiscusso per tante generazioni di tifosi, e il suo modo "diverso" di vivere e trasmettere la passione per il calcio.

Sabato 4 novembre, alle 17.30, Sala del Carmine, si terrà la presentazione del libro di Paolo Gulisano, "C.S. Lewis. Tra fantasy e Vangelo", (Ancora editrice, Milano 2005), un'accurata ricostruzione biografica della figura del creatore delle "Cronache di Narnia".

All'incontro, organizzato dalla Biblioteca "Luigi Fumi" di Orvieto nell'ambito di Venti Ascensionali 2006, partecipano il sindaco di Orvieto, Stefano Mocio, e il vescovo di Orvieto, Padre Giovanni Scanavino.

Paolo Gulisano, nato a Milano il 27 maggio 1959, risiede a Lecco.
Laureato in Medicina e Chirurgia, all'attività di medico affianca da anni un impegno culturale di saggista e scrittore. Dopo aver collaborato a lungo con diverse riviste culturali, ha pubblicato dal 1996 ad oggi varie opere di saggistica. Ha scritto volumi dedicati alla storia della Scozia ("Il cardo e la croce") e alla storia del Messico e alla persecuzione antireligiosa avvenuta in quel paese ("Viva Cristo Re") che rappresentano le uniche opere edite in Italia su tale argomento.
Gulisano è uno dei più apprezzati cultori e critici in Italia delle opere del grande scrittore inglese John Ronald Reuel Tolkien, autore del capolavoro "Il Signore degli Anelli". "La Mappa della Terra di Mezzo" e "La Mappa del Silmarillion" sono i due saggi con i quali Gulisano ha cominciato ad introdurre i lettori italiani alla conoscenza del grande scrittore inglese, per poi nel 2001 realizzare la prima biografia italiana di Tolkien, col volume "Tolkien, il mito e la grazia".
Nel 2002 ha pubblicato "Chesterton & Belloc: apologia e profezia", anche in questo caso il primo volume critico e biografico sui due grandi scrittori inglesi. Gulisano è stato tra i fondatori della "Società Chestertoniana Italiana", di cui è vicepresidente, e dell'A.R.S., Associazione Rievocazioni Storiche, di cui è presidente.

Per info e accreditamenti: Ufficio Stampa Elzevira: tel.338/8059652 - 340/6299537
Mail: ufficiostampa@ventiascensionali.org , sito web: www.ventiascensionali.org


 

Pubblicato il: 02/11/2006

Torna alle notizie...